Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Lasciate che i musicofili vengano a me!

    ...dunque dunque...
    sto gestendo un sistema di recensioni di album musicali (rock) composto da votazione+opinione.
    Quindi devo decidere quali criteri di rating utilizzare, a me son venuti in mente questi:
    -qualità registrazione
    -complessità esecuzione
    -qualità testi (opzionale)
    -qualità arrangiamento

    Consigli?

    A partire da questi verrebbe poi fuori una media, che però non vorrei fosse una aritmetica semplice ma ponderata. In particolare vorrei attribuire un peso minore alla qualità di registrazione, ma comunque dovrei deciderlo dopo aver stabilito i criteri. Chi mi aiuterà vincerà un bel niente. Ma bello bello.

  2. #2
    la qualità dei testi non è affatto opzionale... dagli il giusto peso

    io scrivo recensioni su spettacoli teatrali e mi capita di dover dare una valutazione complessiva della pièce che mi trovo a recensire...

    personalmente mi baso su:

    - qualità testo
    - bravura e competenza attori in scena (nel tuo caso ovviamente dei musicisti o vocalist)
    - affiatamento compagnia
    - cura particolari (scenografia, regia, costumi, entrate/uscite)
    - gradimento del pubblico
    - qualità del lavoro (rapportato al genere messo in scena) in quanto "prodotto finito"

    in passato mi è capitato di recensire qualcosina anche a livello musicale, ma non ti nascondo che non avendone competenze ho riscontrato difficoltà... mi occupavo di concerti (la rubrica era "costume e spettacolo" quindi era un campo abbastanza vasto) e suppergiù i parametri usati erano quelli citati sopra ovviamente rapportati al contesto (quindi affiatamento band anziché compagnia, etc...)

    in bocca al lupo
    Life is easy if you wear a smile ...

  3. #3
    Io aggiungerei anche un giudizio di originalità, anche se sarebbe sicuramente controverso.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Originariamente inviato da 0mbra83
    la qualità dei testi non è affatto opzionale... dagli il giusto peso
    Opzionale nel senso che può anche non essere votata (es: album strumentale)

  5. #5
    Originariamente inviato da MItaly
    Io aggiungerei anche un giudizio di originalità, anche se sarebbe sicuramente controverso.
    Beh il voto medio può essere un indice di quello, senza mettere un criterio a parte.

  6. #6
    Una canzone strumentale può essere complessa da suonare, ben registrata e ben arrangiata ma essere la cosa più banale del mondo (che so, virtuosismi sempre uguali a sé stessi su un giro blues).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Originariamente inviato da MItaly
    Una canzone strumentale può essere complessa da suonare, ben registrata e ben arrangiata ma essere la cosa più banale del mondo (che so, virtuosismi sempre uguali a sé stessi su un giro blues).
    Originalità e creatività possono fan parte dell'arrangiamento.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    42
    Per i concorsi in ambito strumentale di qualsiasi livello, dall'amatore al professionista, si usano i seguenti criteri per la valutazione:

    Per la valutazione delle esecuzioni si terrà conto dei seguenti criteri:


    Intonazione.
    Ritmica.
    Dinamica.
    Interpretazione.
    Bilanciamento.
    Qualità del suono.
    Articolazione.
    Fraseggio.
    Postura del corpo e Disciplina.


    Per ogni criterio ogni membro della giuria ha a disposizione 10 punti con il seguente significato:

    10 (ottimo) : Esecuzione precisa, pienamente corrispondente alla partitura.
    9 (molto buono) : Esecuzione abbastanza precisa ed in buona parte corrispondente alla partitura.
    8 (buono) : Esecuzione globalmente corrispondente alla partitura.
    7 (abbastanza buono) : Esecuzione con alcuni errori ma comunque abbastanza corrispondente alla partitura.
    6 (sufficiente) : Esecuzione solo in parte corrispondente alla partitura e con evidenti errori che possono comunque essere corretti a breve con un adeguato studio.
    5 (non sufficiente) : Esecuzione non corrispondente alla partitura. Sono presenti gravi errori che potranno essere corretti con l’aiuto di competenze più specifiche.

    La valutazione finale si otterrà sommando il punteggio dei 9 criteri espresso dai tre giurati per un totale di 270 punti complessivi. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile ed inappellabile.
    Anche se normalmente i brani da giudicare sono 2, uno obbligatorio deciso dall'ente organizzatore e l'altro a libera scelta, basta che faccia parte di una ben determinata categoria

  9. #9
    Originariamente inviato da Gaionick
    Per i concorsi in ambito strumentale di qualsiasi livello, dall'amatore al professionista, si usano i seguenti criteri per la valutazione:
    ..
    Anche se normalmente i brani da giudicare sono 2, uno obbligatorio deciso dall'ente organizzatore e l'altro a libera scelta, basta che faccia parte di una ben determinata categoria
    Interessante, però non mi aiuta molto, sono ambiti differenti.
    Comunque è particolare che ci sia un solo voto di insufficienza e 5 sopra di essa.

    edit: aggiungo che nel mio caso non dovrebbero essere più di 4-5 criteri di valutazione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.