PDA

Visualizza la versione completa : Cosa devo fare...

fabiodm75
27-01-2011, 14:41
Ciao a tutti,
ho commissionato un logo ad un grafico per un mio sito web pagando il prezzo pattuito con fattura (mi deve ancora arrivare ma vabbè mi fido...) ora però in una e-mail mi dice che resta sottointeso che la paternità del logo appartiene a lui che l'ha creato... devo ancora rispondere perchè non ho ben capito cosa voglia dire... ma se io ti pago il dovuto il logo e relativa paternità non è mio?!? :confused:

Ora non vorrei che la persona in questione in futuro voglia in qualche modo rivalersi sul logo e magari pretendere percentuali ecc. secondo voi gli devo far firmare un documento che attesta che la proprietà del logo è mia o cosa?
Non vorrei rinunciarci perchè in primo ho pagato eppoi mi piace il logo.

Consigli? Esperienze in merito?

Ciao
Fabio

Nkosi
27-01-2011, 14:48
lasciagli la paternità (dato che l'ha fatto lui) e tieniti la proprietà del logo. :ciauz:

rebelia
27-01-2011, 14:50
Originariamente inviato da fabiodm75
secondo voi gli devo far firmare un documento che attesta che la proprietà del logo è mia o cosa?

credo semplicemente che intenda che tu non lo possa spacciare per tuo, per esempio, e che - per contro - lui lo possa inserire nel suo portfolio o cose cosi' (cmq aspetta pareri piu' autorevoli)

deleted_x
27-01-2011, 14:52
Ciao a tutti,
ho commissionato un logo ad un grafico per un mio sito web pagando il prezzo pattuito con fattura (mi deve ancora arrivare ma vabbè mi fido...) ora però in una e-mail mi dice che resta sottointeso che la paternità del logo appartiene a lui che l'ha creato... devo ancora rispondere perchè non ho ben capito cosa voglia dire... ma se io ti pago il dovuto il logo e relativa paternità non è mio?!? :confused:

Ora non vorrei che la persona in questione in futuro voglia in qualche modo rivalersi sul logo e magari pretendere percentuali ecc. secondo voi gli devo far firmare un documento che attesta che la proprietà del logo è mia o cosa?
Non vorrei rinunciarci perchè in primo ho pagato eppoi mi piace il logo.

Consigli? Esperienze in merito?

Ciao
Fabio

Telefona e chiedi cosa intende, se hai fiducia nella persona avrai anche un dialogo, vi chiarirete e fine.

fmortara
27-01-2011, 14:56
La paternità del logo è sempre sua. E' un diritto inalienabile.

Ma lui non può usarlo senza il tuo permesso.

fabiodm75
27-01-2011, 15:01
Si anche penso sia questo infatti parla di paternità non di proprietà però come l'ha detta... non faceva prima a dirmi che lo voleva mettere nel suo portfolio?
Di certo non è mia intenzione spacciare per mio un lavoro di un'altra persona però lui si deve limitare a metterlo nel suo portfolio e basta non ci deve fare altro.

Per questo chiedevo se era il caso di far firmare un documento in cui si attesta che la proprietà è mia... a livello legale cosa fa fede? La fattura, le e-mail? I file sorgenti?

fabiodm75
27-01-2011, 15:07
Originariamente inviato da Sanctis 410
Telefona e chiedi cosa intende, se hai fiducia nella persona avrai anche un dialogo, vi chiarirete e fine.

non lo conosco personalmente mi è stato indicato da una persona di un forum (non questo :D ) non ci ho mai lavorato... parlarci si però ora mi è venuta stà fissa di problemi futuri... a voce si possono dire tante cose ma mica lo puoi provare... :bhò:

deleted_x
27-01-2011, 15:19
non lo conosco personalmente mi è stato indicato da una persona di un forum (non questo :D ) non ci ho mai lavorato... parlarci si però ora mi è venuta stà fissa di problemi futuri... a voce si possono dire tante cose ma mica lo puoi provare... :bhò:

Ciao a tutti,
ho commissionato un logo ad un grafico per un mio sito web pagando il prezzo pattuito con fattura (mi deve ancora arrivare ma vabbè mi fido...)

:confused:

fabiodm75
27-01-2011, 15:32
Originariamente inviato da Sanctis 410
:confused:

Cosa non è chiaro?

Non lo conosco, è un lavoro a distanza (lui è a Milano io a Roma) abbiamo concordato e lavorato via e-mail. Non ci ho mai lavorato assieme prima di questo lavoro. Non quali sono i suoi rapporti con la persona che me lo ha indicato.

Deve emettere la fattura del lavoro io ho già saldato il prezzo.

A voce puoi dire e promettere tante cose ma se vuoi tutelarti devi avere documenti non parole.

:bhò:

deleted_x
27-01-2011, 15:59
Cosa non è chiaro?

Non lo conosco, è un lavoro a distanza (lui è a Milano io a Roma) abbiamo concordato e lavorato via e-mail. Non ci ho mai lavorato assieme prima di questo lavoro. Non quali sono i suoi rapporti con la persona che me lo ha indicato.

Deve emettere la fattura del lavoro io ho già saldato il prezzo.

A voce puoi dire e promettere tante cose ma se vuoi tutelarti devi avere documenti non parole.

:bhò:

Appunto, non hai concordato niente prima?
Hai messo nero su bianco le modalità del tuo ordine di lavoro?
Telefona e parlaci, io non credo che ti riserverà sorprese se l'hai addirittura pagato prima e tutto filerà liscio.

Perchè mettere il carro davanti ai buoi?

Loading