Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Problema galleria fotografica

Salve a tutti!
    Ho realizzato una galleria fotografia con i soli CSS (non vi posto tutto il codice perchè è abbastanza lungo). In poche parole cliccando su delle miniature appare sotto l'immagine ingrandita. Miniature e immagini originali sono file distinti.

Il mio problema è il seguente: la gallery è situata in fondo ad una pagina web e per visualizzara interamente bisogna effettuare un piccolo scroll col mouse (fin qui nulla di strano...); ogni volta che però clicco su una delle miniature, nonostante l'immagine grande appaia correttamente, lo scroll mi riporta automaticamente in cima alla pagina costringendomi ogni volta a tornare in basso.
    Essendo alle prime armi vi chiedo se esiste un modo di bloccare la pagina all'altezza della galleria quando clicco sulle miniature. Se si come devo procedere? Se no, esiste un'alternativa?

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it
    Mi sa che la tua galleria e` realizzata in JS, per cui non saresti nella sezione corretta.

Ti posso dire che quell'effetto avviene quando c'e`
    <a href="#" onclick="CODICE_JS">

Se e` cosi` prova ad aggiungere:
    <a href="#" onclick="CODICE_JS; return false;">
    (aggiungi puntoevirgola return spazio false puntoevirgola - ma se il puntoevirgola c'e` gia` non duplicarlo)

Nota pero` che dato che non conosco la tua pagina, non posso escludere che questo abbia effetti collaterali anche noiosi. Comunque prova e sappimi dire. In caso di effetti strani, occorre analizzare i JS della pagina (e per questo devo spostare la discussione nel forum JS).

NOTA: non posso escludere che quell'effetto possa essere dato da qualcos'altro, per cui non garantisco.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie! più tardi proverò e ti faccio sapere appena possibile.
    cmq la galleria è solo in xhtml e css per un motivo molto semplice: JS non lo conosco minimamente))

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da redluck
    grazie! più tardi proverò e ti faccio sapere appena possibile.
    cmq la galleria è solo in xhtml e css per un motivo molto semplice: JS non lo conosco minimamente))
    Puo` anche essere che nonconosci JS, ma cio` non vuol dire che non lo usi.
    Se nel tuo codice c'e` un evento (ad esempio onclick=...", ma qualsiasi onqualcosa triggera un evento), quello che sta tra le virgolette e` codice JS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Mitch, ti faccio capire bene cosa ho fatto:

sul foglio html la lista delle miniature è così:

<div id="content">
    <a class="galleria mini01" href="#">
    <span>[img]gallery/01.jpg[/img]Foto numero 01</span></a>
    <a class="galleria mini02" href="#">
    <span>[img]gallery/02.jpg[/img]Foto numero 02</span></a>
    ...
    </div>

sul css l'evento del clic sulle miniature l'ho messo così:

a.galleria:active img, a.galleria:focus img{
    border:1px solid #8DC73F;
    position:relative;
    z-index:200;
    }

a.galleria:active span, a.galleria:focus span{
    display: block;
    position: absolute;
    width: 400px;
    height: 300px;
    top: 150px;
    left: 92px;
    padding: 10px;
    border: 1px solid #F9961F;
    font-weight: bold;
    }

un tentativo che ho fatto è il seguente:

<a class="galleria mini01" href="#content">
    <span>[img]gallery/01.jpg[/img]Foto numero 01</span></a>

ovvero inserendo nell'href #content, ovvero il nome del contenitore della galleria. però funziona solo con firefox e non con explorer e chrome... HELP

Utente di HTML.it
    Allora la tua galleria agisce al mouseover (pseudoclasse :hover in CSS), non al click (che non ha corrispondente in CSS - la pseudoclasse :active e` attiva fino a che il bottone resta premuto).

Il clik del mouse non agisce sulla galleria, ma comunque ha l'effetto di spostare la pagina al top: e` il cancelletto nell'href che genera tale effetto.

In questi casi puoi usare JS per evitare quell'effetto:
    in tutti i posti dove trovi
    href="#"

aggiungi:
    href="#" onclick="return false;"

Esiste anche la possibilita` di inserire un JS per applicare l'evento in automatico a tutti i link: se sono una decina fai prima a farlo manualmente; se invece fossero molti di piu` potrebbe essere conveniente.
    Se ti interessa dillo che ti spostiamo nel forum JS (oppure fa' una ricerca in quel forum: la risposta ci dev'essere gia` scritta qualche decina di volte ormai)

questa tecnica funziona perfettamente in firefox ma in chrome e in explorer nonostante eviti di riportare la pagina al top non mi apre più le immagini grandi.

se credi sposta la discussione in js...
    spero proprio d trovare una soluzione che funzioni su ogni browser...

sto cercando di ripulire tutto il codice css per vedere se magari ho sbagliato qualcosa...
    purtroppo ancora nessun risultato

scusami se rompo Mich_

sto letteralmente impazzendo... ho inserito la porzione di codice che mi avevi detto inizialmente

onclick="CODICE_JS; return false;"

eppure nulla... ma da che potrebbe dipendere secondo te?

Permessi di invio