PDA

Visualizza la versione completa : Debian e servizi web

iceberg
28-01-2011, 17:57
Ciao a tutti, ho installato la debian (6) partendo dalla versione std da 130 mega.

Non mi sembra però di trovare la cartella htdocs e www

Come posso verificare se apache è installato??

Altri due dubbi:

- che comando posso eseguire per eseguire un'update automatico con nuove funzionalità/fix eventualmente rese disponibili?

- che comandi deve eseguire per l'installazione di MySQL e PhpMyAdmin?

Grazie

sacarde
28-01-2011, 21:32
- per vedere i pacchetti installati:

dpkg -l

apt-get update
aggiorna la lista dei pacchetti e le relative informazioni (versione disponibile, descrizione, ecc.);

apt-get upgrade
aggiorna i pacchetti installati sul nostro sistema (se sono disponibili versione più recenti). Non installa nuovi pacchetti;

apt-get dist-upgrade
è simile al precedente, ma aggiorna tutti i pacchetti anche a costo di installare nuovi pacchetti e rimuoverne di presenti, per soddisfare le dipendenze;

qui trovi tutto: http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide

iceberg
29-01-2011, 02:53
Grazie per la risposta

potresti farmi un esempio tra

apt-get upgrade
apt-get dist-upgrade

quando viene usata la prima e quando al seconda?

Grazie

sacarde
29-01-2011, 08:57
apt-get upgrade
Scarica e installa gli aggiornamenti per tutti i pacchetti installati

apt-get dist-upgrade
Aggiorna l'intero sistema ad una nuova versione. Delega APT a svolgere tutti i compiti necessari all'aggiornamento dell'intera distribuzione, anche l'eventuale cancellazione di pacchetti.

iceberg
29-01-2011, 12:03
Quindi sarebbe piu corretto e "pulito" eseguire

apt-get dist-upgrade

periodicamente

in quanto vengono aggiornati tutti i pacchetti ed eventualmente cancellati quelli non piu necessari

Corretto?

Grazie

sacarde
29-01-2011, 13:05
si ma e' un'operazione un po piu' delicata

iceberg
29-01-2011, 13:28
Immagino :)

piu delicata... ma cmq gestita automaticamente????

sacarde
29-01-2011, 13:42
si si

p.s.
io in un ambiente di produzione non la eseguirei

iceberg
29-01-2011, 14:36
In produzione sarebbe meglio eseguire

apt-get upgrade

in quanto va ad aggiornare solo pacchetti già installati

mentre apt-get dist-upgrade installerebbe anche pacchetti aggiuntivi inizialmente non presenti (o eventuali cancellazioni di pacchetti non più attivi)?? corretto??

quindi sarebbe meglio installare manualmente eventuali pacchetti aggiuntivi?? (cancellare manualmente quelli non piu usati) ... ed eseguire apt-get upgrade

iceberg
30-01-2011, 21:46
Mi confermi che è corretto quanto ho scritto?
vorei essere sicuro di non fare danni :)

In produzione sarebbe meglio eseguire apt-get upgrade in quanto va ad aggiornare solo pacchetti già installati

mentre apt-get dist-upgrade installerebbe anche pacchetti aggiuntivi inizialmente non presenti (o eventuali cancellazioni di pacchetti non più attivi)?? corretto??

quindi sarebbe meglio installare manualmente eventuali pacchetti aggiuntivi?? (cancellare manualmente quelli non piu usati) ... ed eseguire apt-get upgrade

Loading