Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sito dinamico, aiutino

  1. #1

    Sito dinamico, aiutino

    Salve a tutti, sto "realizzando" un sito per la mia società sportiva, il mio allenatore mi ha dato questo arduo compito chiedendomi che il sito sia dinamico e sia possibile aggiornarlo con news senza problemi.

    Non sono ferrato in materia di php, ma curiositas virtus mundi e così o accettato il compito, ma ho varie domandi da porvi:
    • Layout pagina (mi chiedevo se era possibile utilizzare il php scriverlo una volta sola e poi cambiare solo i contenuti testuali, ho visto che è possibile farlo con include ma dovrei cosi spezzare la pagina in due, c'è qualche altra soluzione??);
    • Devo fare un campo login per fa accedere i tesserati ad una sezione protetta (questo dovrebbe essere semplice, ho letto varie guide in rete anche qui da voi ma ce ne sono un sacco, qual'è la più semplice??);
    • Nella Home page avevamo pensato di metterci le ultime news inserite (ho cercato ma non ho trovato nulla di chiaro, ho appena trovato però uno script di un utente del sito ed è fantastico, dovrei modificarlo un pò);
    • ...


    non so cos'altro potervi chiedere, mi metterò a lavoro, grazie per l'aiuto

  2. #2

    Re: Sito dinamico, aiutino

    Originariamente inviato da alfanumerico
    Layout pagina (mi chiedevo se era possibile utilizzare il php scriverlo una volta sola e poi cambiare solo i contenuti testuali, ho visto che è possibile farlo con include ma dovrei cosi spezzare la pagina in due, c'è qualche altra soluzione??);
    E' la regola. Esistono diversi metodi con livelli di difficoltà crescenti:
    - include/require
    - template engine
    - MVC

    Originariamente inviato da alfanumerico Devo fare un campo login per fa accedere i tesserati ad una sezione protetta (questo dovrebbe essere semplice, ho letto varie guide in rete anche qui da voi ma ce ne sono un sacco, qual'è la più semplice??);
    E' la cosa in assoluto + complicata che si possa creare con php a partire da zero!!!
    Le "presunte" guide non sono sempre buone (comprese quelle di html.it!!)


    Originariamente inviato da alfanumerico Nella Home page avevamo pensato di metterci le ultime news inserite (ho cercato ma non ho trovato nulla di chiaro, ho appena trovato però uno script di un utente del sito ed è fantastico, dovrei modificarlo un pò);
    Dei 3 punti è quello "relativamente" più semplice... basta lanciare una query verso il tuo db mysql ed estrarre il record set con l'ultima/le ultime news...


    Vuoi un consiglio?
    Utilizza un cms

  3. #3

    Re: Re: Sito dinamico, aiutino

    Originariamente inviato da oly1982
    Vuoi un consiglio?
    Utilizza un cms
    grazie per il consiglio, ma se non smanetto non mi diverto XD

    per la prima mi sembra che mi conviene spezzare la pagina
    per la seconda, capisco
    per la terza interessante, devo fare un database che contiene le news e che le prende dopo la richiesta, ora è da capire come fare

  4. #4

    Re: Re: Re: Sito dinamico, aiutino

    Originariamente inviato da alfanumerico
    per la prima mi sembra che mi conviene spezzare la pagina
    se vuoi "divertirti"... lo dovresti fare sulla tua pelle e non su quella dell'associazione...

    cmq sul primo punto... siccome sei agli inizi io farei con gli include, che, come giustamente dici, richiedono di spezzare la pagina in blocchi.
    qui trovi una guida veramente semplice e chiara
    http://www.sohtanaka.com/web-design/...g-php-include/

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: Sito dinamico, aiutino

    Originariamente inviato da oly1982
    se vuoi "divertirti"... lo dovresti fare sulla tua pelle e non su quella dell'associazione...
    non c'è fretta, non ti preoccupare

    grazie per i tuoi consigli, vi faccio sapere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.