Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: $ rm

  1. #1

    $ rm

    Ciao a tutti.

    Volevo solo chiedere se il comando
    codice:
    $ rm
    Elimina il file azzerando la memoria (quindi nemmeno i programmi di data-recovery riescono a ripristinarlo) oppure se funziona come il cestino quando viene svuotato?!
    K. L. Thompson
    You can't trust code that you did not totally create yourself.
    A. Bogk
    UNIX is user-friendly, it just chooses its friends.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Non ho capito l'esempio del cestino né cosa c'entri la memoria, ma comunque rm cancella la "ritrovabilità" del file, non riscrive fisicamente i byte sul disco.
    Tante che utility di unrm o undelete ne esistono.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    Originariamente inviato da mroghy
    Non ho capito l'esempio del cestino né cosa c'entri la memoria, ma comunque rm cancella la "ritrovabilità" del file, non riscrive fisicamente i byte sul disco.
    Tante che utility di unrm o undelete ne esistono.
    Anche il cestino cancella i collegamenti al file senza riscrivere i byte in memoria. Quindi mi chiedevo appunto se cancellasse anche i byte in memoria!

    Versioni "strong" di rm sono unrm e undelete?!
    K. L. Thompson
    You can't trust code that you did not totally create yourself.
    A. Bogk
    UNIX is user-friendly, it just chooses its friends.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da RooccoXXI
    Anche il cestino cancella i collegamenti al file senza riscrivere i byte in memoria.
    No, il cestino è una cartella specifica denominata .Trash dove vengono spostati i file prima che vengano cancellati definitivamente; quando cancelli il cestino fai un rm.

    Quindi mi chiedevo appunto se cancellasse anche i byte in memoria!
    Da disco: la memoria (RAM) non c'entra niente.

    Versioni "strong" di rm sono unrm e undelete?!
    No, sono utility per ripristinare i file cancellati con rm. La domanda mi fa capire con non mastichi l'inglese.
    Per riscrivere con dati casuali lo spazio occupato da un file cancellato si può usare il comando wipe.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  5. #5
    Originariamente inviato da mroghy
    No, il cestino è una cartella specifica denominata .Trash dove vengono spostati i file prima che vengano cancellati definitivamente; quando cancelli il cestino fai un rm.
    Avevo già specificato prima che intendevo quando il cestino viene svuotato e non il semplice trascinamento del file nel cestino!

    Da disco: la memoria (RAM) non c'entra niente.
    Memoria è ovviamente inteso come memoria secondaria, o memoria di massa...! (Non si capiva?! )

    No, sono utility per ripristinare i file cancellati con rm. La domanda mi fa capire con non mastichi l'inglese.
    Comunque anche per uno che palleggia l'inglese non sono nomi espliciti. Un può essere il prefisso (come è il caso) ma anche qualsiasi altra sigla che significa qualsiasi cosa...!
    K. L. Thompson
    You can't trust code that you did not totally create yourself.
    A. Bogk
    UNIX is user-friendly, it just chooses its friends.

  6. #6
    chi elimina azzerando lo spazio:

    oltre a wipe:

    kpgp -X

    shred

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    466

    Re: $ rm

    Originariamente inviato da RooccoXXI
    Elimina il file azzerando la memoria (quindi nemmeno i programmi di data-recovery riescono a ripristinarlo) oppure se funziona come il cestino quando viene svuotato?!
    Con un data recovery lo potresti rispristinare.

  8. #8
    Comunque considera che le cancellazioni "più sicure" tipo quella di shred non sono tutte uguali in quanto puoi decidere con quale algoritmo cancellare i dati, quante volte ripassare sopra al file con dati casuali etc.

    quindi non tutti gli interventi di data recovery avranno la stessa efficacia, dipende sia dal tipo di data recovery sia dal modo in cui li hai cancellati

    Ad esempio con shred puoi usare l'opzione -n per immettere il numero di volte che vuoi che il file venga sovrascritto perciò più tempo passi a far sovrascrivere il file più rendi il data recovery impegnativo...ma di tecniche ne trovi a bizzeffe questo è solo un esempio

    BSerata!

  9. #9

    Re: Re: $ rm

    Originariamente inviato da simo_85
    Con un data recovery lo potresti rispristinare.
    Tutte le volte che ho provato a ripristinare file cancellati su volumi ext3/ext4
    ho dovuto passarne al setaccio migliaia in quanto i nomi sono quasi sempre
    irrecuperabili.
    Comunque per rispondere all'OP, rm cancella solo i metadata.

  10. #10
    Ok, ho capito tutto.

    Grazie mille a tutti delle delucidazioni!
    K. L. Thompson
    You can't trust code that you did not totally create yourself.
    A. Bogk
    UNIX is user-friendly, it just chooses its friends.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.