Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523

    Dubbio burocratico su proprietà dominio, PEC, etc...

    Un'amica ha aperto uno studio professionale "studiopippo" (persona giuridica "studiopippo" di cui lei è rappresentante legale) ed io, prima ancora che aprisse la società, avevo registrato a nome mio il dominio "studiopippo" da un noto fornitore di servizi/hosting
    Sono quindi io, persona fisica, il registrante di tale dominio e delle caselle di posta ad esso connesse

    Ora ho chiesto l'attivazione (sempre a nome mio) di una casella PEC legata a tale dominio

    Il dubbio è: lo studio "studiopippo" può utilizzare questa casella PEC (ad esempio nelle comunicazioni con la PA) pur non essendone propretario ? (perchè il registrante/proprietario sono io)
    Oppure è necessario che chi utilizza tale casella ne sia anche il registrante/proprietario ? Vi è un qualche "controllo" da parte della P.A. che il proprietario della mail info@pec.studiopippo.it sia davvero "studiopippo" ?

    Ho visto che si può fare (con un po' di scartoffie) il cambio di registante ma volevo capire se era necessario...

    Grazie

  2. #2
    uhm... per la parte legale, dovrai aspettare qualcuno di piu' competente, pero' se fossi al posto tuo metterei in ordine i proprietari: non hai idea delle volte in cui mi si incasina la vita perche' le registrazioni risultano essere state fatte magari eoni prima a persone diverse da chi le utilizza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Purtroppo quando ho registrato il dominio, lo studio, come persona giudirica, ancora non esisteva; penso che alla fine faremo il trasferimento del registrante in modo da mettere ordine ma volevo capire se, essendo uno studio che avrà spesso a che fare con enti pubblici ed avendo quindi necessità di avere/utilizzare una casella PEC, era OBBLIGATORIO che ne fosse il formale proprietario/registrante o no

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.