Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [AUTO NUOVA] Modelli con GPL "della casa".

    Mi sta balenando l'idea di prendermi un'auto, qui a Milano (magari poi proprio per scappare da Milano).
    Non mi frega della potenza, di fare i rally in tangenziale, della ripresa, della prestazione.
    Mi frega solo di consumare poco, di non spendere una fortuna in manutenzione, di mantenermi entro i 12-14 mila euro per qualcosa non al di sotto di un 1.2 di cilindrata.

    Prima di abbandonarla nelle mie terre d'origine, me la spassavo su una stupenda clio con gpl montato dalla renault.

    So bene che ci sono alcune marche che montano il gpl a posteriori, affidandosi a terzi come Landi. Io cerco invece case che lo montino in fase di produzione e che integrino il tutto nella centralina. Insomma nella clio di cui sopra era automatico lo start a benzina di alcuni secondi con switch a gas, l'indicatore del gpl era integrato nel cruscotto elettronico, etc etc.

    Esperti GPLari, potete darmi un elenco iniziale di modelli, giusto per avere un punto di partenza ? Sono completamente a secco sull'argomento.

    PS: per gli esperti di donne&motori, me lo dico da solo --> Barbone.

  2. #2
    Ormai i modelli con versioni GPL li fanno praticamente tutti, è difficile trarne una lista dei "migliori".
    La chevrolet è stata una delle prime a montare gli impianti in fabrica, quindi (almeno per me) rimane una delle marche su cui puntare quando si parla di gpl.
    Però ovviamente conta anche il "nome" della casa sotto altri punti di vista, quindi se per te la Chevrolet fa schifo in altri campi...

    Ti consiglio di farti un giro su quattroruote, hanno un sistema di ricerca modelli per parametri, poi in ogni caso devi considerare un qualche tipo di sconto sul prezzo di listino.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Dipende dal tipo di macchina che ti serve. E sei orientato a considerare il solo GPL o andrebbe bene anche il metano? (che è pure più economico).

    Puoi partire da una Dacia Sandero (8.500 euro di listino, quindi puoi scendere ancora) che è un 1.4 gpl

    Oppure puoi considerare la Panda 1.2 a 12.000 euro di listino, sempre a gpl. Oppure la Punto gpl, o la stessa Clio 1.2 cinque porte a poco meno di 13.000 euro.

    comunque qui c'è la lista completa, ordinata per prezzo

    http://www.quattroruote.it/listino/l...rderBy=Prezzo#
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Io ho la Fiesta nuova gpl 1.4.
    Queste macchine montano un impianto brc. I consumi sono molto buoni.
    Con un pieno di 33l di gpl, che sono circa 25€, faccio dai 350 ai 400km dipende da come guido. Se corri in autostrada a 150km/h consumi molto di più. Per esempio questo fine settimana ho fatto fuori un pieno di gpl percorrendo 320km.
    La bombola del gpl è a ciambella ed è posizionata al posto della ruota di scorta quindi niente ruota di scorta ma solo il kit di riparazione delle gomme.
    L'impianto ha solo un pulsante da premere che serve in caso uno voglia andare solo a benzina. Il tutto quindi è automatico, parte a benzina e una volta che il motore ha raggiunto i 40°C commuta a gpl.
    Se vuoi altre info chiedi e ti sarà dato
    I got the remedy

  5. #5
    Originariamente inviato da albgen
    Io ho la Fiesta nuova gpl 1.4.
    Queste macchine montano un impianto brc.
    Quindi significa che sono impianti montati dopo che la macchina è uscita dal montaggio ?

    Su tutto il resto ero già allineato, come detto avevo una vecchia clio a gpl.

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    sulle pagina della ricerca non le ho viste, ma anche la toyota yaris/aigo hanno il gpl

    http://www.toyota.it/toyota/GPL/welcome/index.html


    però... una yaris 1.3 gpl con cambio a 6 marce...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da Darksky
    Quindi significa che sono impianti montati dopo che la macchina è uscita dal montaggio ?
    Si, però tieni presente che sul libretto d'uso c'è scritto chè un impianto progettato e sviluppato in collaborazione con Ford quindi diciamo che non è standard.
    I got the remedy

  8. #8
    Oltre alla qualità dell'impianto, bisogna vedere la qualità del motore, che nel caso del gpl viene sollecitato in maniera diversa.
    Ad esempio su auto che non montano l'impianto in fabrica, dev'essere aggiunto un additivo per evitare l'eccessiva usura delle sedi delle valvole (non ricordo per quale principio, mi pare per la poca lubrificazione del gas rispetto alla benzina). E altre cose.
    Insomma, se l'auto non è fatta per benino, hai più manutanzione da fare.


    ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.