Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Consiglio sulla gestione di un form per l'aggiornamento dei dati tramite ajax.

Salve ragazzi,

ho usato questo script ajax per un form di inserimento dati(nel mio caso provincia è la categoria e comunela sottocategoria).

Come potete vedere dal codice al cambiamento della prima categoria viene generato un blocco select con una lista relativa ad una sottocategoria.

Adesso devo creare un form che consenta all'utente di aggiornare dei dati, ad esempio in caso di errore nell'inserimento degli stessi, compresi quelli di comune e provincia.

Quindi, per quanto riguarda il caso di provincia e comune, posso avere due casi:

L'utente sbaglia a scegliere la provincia e di conseguenza sbaglia anche il comune (credo sia impossibile perchè dovrebbe sbagliare a cliccare due volte, sia per la provincia che per il comune!). In questo caso potrei usare lo script senza apportare modifiche.

Secondo caso, quello più comune: l'utente sbaglia a selezionare il comune; basta che faccio una query che mi ritorna tutti i comuni relativi ad una determinata provincia.

Avete una soluzione migliore, magari anche senza utilizzare ajax?

Utente di HTML.it
    è chiaro il mio dubbio?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Boh..... mica tanto, il tuo scrupolo e non far selezionare provincia e comuni sbagliati da select penso sia impossibile, un controllo potrebbe essere inserire campi text e far scrivere al utente provincia e comune e fare un controllo ajax (tipo auto completamento) online, ma l'operazone si complica ne vale la pena? Hai le conoscenze per per fare cio?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    beh, lasciamo stare quello che ho scritto ieri (il mio cervello era quasi fuso )

Il mio problema è consentire, tramite un apposito form, la modifica di province e comuni nel caso in cui l'utente sbagli a inserirli nel form di inserimento.

In teoria come si dovrebbe gestire UN EVENTUALE modifica di provincia e comune?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Proviamo con un altro approccio, dimmi tu cosa non capisci della mia risposta, perché io faccio a fatica a seguirti.
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    il tuo scrupolo è non far selezionare provincia e comuni sbagliati da select penso sia impossibile
    io non voglio questo.

Nel mio sistema l'utente deve registrarsi inserendo dati personali tra cui provincia e comune.

Può accadere che l'utente sbagli a selezionare (o lo faccia di proposito..) provincia e comune o solo il comune.

Per poter correggere questi dati ho creato un form.

Tramite questo form l'utente può correggere tutti gli errori commessi nel form di inserimento; ad esempio nome sbagliato(scrive Palo al posto di Paolo) e tutti gli altri dati.

Ovviamente, tramite una query vengono inseriti nei vari campi del form i dati che il paziente aveva inserito in precedenza, es:

codice:
    <tr><td>Nome: </td><td><input name="Nome" type="text" value="<%=p.getNome() %>"></td></tr>
    <tr><td>Cognome: </td><td><input name="Cognome" type="text" value="<%=p.getCognome() %>"></td></tr>
    Come devo gestire l'eventuale modifica di provincia e comune?

Credo di aver scritto in italiano corretto, non so perchè non riesco a spiegarmi

Grazie per l'aiuto

Utente di HTML.it
    non vedo dove sta il problema, rigeneri le due select con i valori selezionati scelti dall'utente , poi sara compito suo modificare una delle due select se ha inserito un valore errato...

Fai la stessa cosa del nome, fai inserire al utente provincia e comune poi fai una query (tramite ajax) su una tabella del database che contiene tutte le provincie e comuni per verificare che i dati inseriti sia corretti (cioè esistenti).
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    forse ho capito qual'è il tuo problema, guarda questa discussione forse può esserti d'aiuto. Altrimenti fai come dice andrea

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Vindav
    non vedo dove sta il problema, rigeneri le due select con i valori selezionati scelti dall'utente , poi sara compito suo modificare una delle due select se ha inserito un valore errato...
    il problema è che non lo so fare

Se guardi lo script ajax nel primo post, esso genera la lista delle sottocategorie (nel mio caso dei comuni) quando l'utente modifica la lista principali (nel mio caso quella delle province..).

Se questo comportamento può andare bene nel form di inserimento, crea problemi nel form di aggiornamento perchè non posso impostare il valore selezionato scelto dall'utente..

Sicuramente c'è un modo per aggirare questo problema ma io, al momento, di js so davvero poco..

Permessi di invio