Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Riprodurre contenuti

  1. #1

    Riprodurre contenuti

    So che fare domande sulla riproduzione qui è un impresa disperata però la riproduzione di cui vorrei parlarvi è quella di contenuti.

    Proprio l'altro ieri ho scoperto un sito dal cui disclaimer leggo ( censuro il sito ):

    In questa pagina scriveremo un estratto di tutto ciò che riguarda i termini d’uso del servizio offerto da “XXXXXX.it“.

    “XXXXXX.it” è un sito multi-autore dove le notizie sono sottoposte ad un processo formale di valutazione redazionale volto a verificare il contenuto degli articoli a loro inviati.

    Per consentire al visitatore di conoscere i rispettivi autori delle notizie e delle informazioni presenti su “XXXXXX.it“, è indicata, per ogni articolo, la relativa fonte raggiungibile tramite link di collegamento.

    Inoltre, per ogni blog iscritto e per ogni articolo ne è riportato un estratto, con il link all’articolo completo, presente sul blog di origine (fonte).


    Insomma ve la faccio breve, il sito copia un pezzo di articolo e poi mette il link alla fonte.

    Ma questa pratica ( senza consenso ) è lecita?

    Il sito in questione è online dal 2003 e credo guadagni non poco visto che ha linkato un mio articolo ed in poche ore il mio blog ha fatto 214 visitatori unici.


  2. #2

    Re: Riprodurre contenuti

    Originariamente inviato da magnus
    Ma questa pratica ( senza consenso ) è lecita?
    Se il sito di origine ha un regime dei diritti d'autore con licenza permissiva di attribuzione, tipo Creative Commons, allora non ci dovrebbero essere problemi. Se, invece, il sito specifica qualcosa tipo "Tutti i diritti riservati" allora andrebbe fatta una richiesta esplicita al proprietario dei diritti.
    Credo sia lecito però proporre un argomento preso altrove come spunto di conversazione per una questione di libertà di parola. Quindi se copi spezzoni e lo fai in modo fine a se stesso, non credo sia lecito, se lo fai per rielaborare il discorso, inserendo commenti o critiche, penso di sì.
    Ovviamente parere personale.

  3. #3

    Re: Re: Riprodurre contenuti

    Originariamente inviato da nihil
    Se il sito di origine ha un regime dei diritti d'autore con licenza permissiva di attribuzione, tipo Creative Commons, allora non ci dovrebbero essere problemi. Se, invece, il sito specifica qualcosa tipo "Tutti i diritti riservati" allora andrebbe fatta una richiesta esplicita al proprietario dei diritti.
    Credo sia lecito però proporre un argomento preso altrove come spunto di conversazione per una questione di libertà di parola. Quindi se copi spezzoni e lo fai in modo fine a se stesso, non credo sia lecito, se lo fai per rielaborare il discorso, inserendo commenti o critiche, penso di sì.
    Ovviamente parere personale.
    Beh ma c'è anche la licenza CC non commerciale ( che non mai capito bene cosa significasse ).
    Ad esempio è possibile pubblicare un articolo di quel tipo e tenere sul proprio blog banner?

  4. #4
    Inoltre quel sito riporta un pezzo d'articolo senza commentarlo.

  5. #5

    Re: Re: Re: Riprodurre contenuti

    Originariamente inviato da magnus
    Beh ma c'è anche la licenza CC non commerciale ( che non mai capito bene cosa significasse ).
    Ad esempio è possibile pubblicare un articolo di quel tipo e tenere sul proprio blog banner?
    CC non commerciale significa che un articolo licenziato in quel modo non può essere riutilizzato e ripubblicato con citazione su un altro sito che abbia scopi commerciali; la presenza di banner quindi non sarebbe permessa (ma sul sito di destinazione, non di origine).

  6. #6
    Originariamente inviato da magnus
    Inoltre quel sito riporta un pezzo d'articolo senza commentarlo.
    Come già detto penso si possa fare solo se la licenza sia permissiva oppure se il contenuto copiato non dimostri la minima originalità e creatività. Copiare, ad esempio, un documento di privacy policy da un sito con licenza restrittiva, penso sia lecito, poichè su quel contenuto non si possono rivendicare diritti di paternità.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.