Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Evostudios: Realizzazione siti web

Ciao a tutti,
    volevo presentarvi (finalmente) il nuovo sito aziendale: www.evostudios.it

Come potete vedere già nella homepage si ha un'idea chiara della nostra occupazione, con alcuni esempi di lavori realizzati ed i concetti base della nostra azienda, così da dare un'idea chiara ed intuitiva su quello che facciamo a clienti o partner.

Premetto che il sito non è ancora completo del tutto, alcune sezioni sono da implementare.

Ben accetti consigli, ma soprattutto critiche... perchè è con queste ultime che si migliora veramente

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    graficamente mi piace
    Però dovreste sistemare il codice ... per un'azienda che si occupa di realizzazione siti web, quel layout a tabelle e tutte quelle formattazioni html nun se possono proprio vede

Sul discorso tabelle/layout/tecnica ci sarebbe da parlarne per ore, la decisione di lavorare utilizzando le tabelle per strutturare il layout è dettata sia dalla praticità che dai tempi/costi di sviluppo, in questo modo possiamo concentrarci di più sul realizzare layout più complessi a fronte di un contenimento dei costi per il cliente a cui ci proponiamo.

A parte il discorso "etico", personalmente, non mi sono mai concentrato troppo sul discorso layout con o senza tabelle, credo che una volta testato il progetto sui diversi browser, verificata la compatibilità, la possibilità di navigare tramite mobile e le relative attenzioni non vedo perchè dovrei incasinarmi la vita per proporre qualcosa che oggettivamente richiede tempi di sviluppo maggiori quando si tratta di progetti dalla struttura complessa

Ovviamente quando si tratta di progetti che lo richiedono sicuramente non ci tiriamo indietro, anzi... abbiamo realizzato progetti anche per enti pubblici mantenendo i criteri richiesti per accessibilità e usabilità

Alex

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Scusa, ma una risposta del genere da uno del mestiere non è accettabile. La velocità di renderizzazione da parte dei browser, la correttezza semantica, la velocità di modifica e aggiornamento di layout che ti danno i css dovrebbero essere motivi sufficienti ( e neanche gli unici)
    Spiegami poi,perchè un layout a css dovrebbe richiedere più tempo di un layout a tabelle. Questo è vero se NON conosci i css e nell'anno 2011, da parte di uno del mestiere, non è accettabile.
    Una rispota come la tua mi dà l'idea di uno che non sta al passo con i tempi; se per i css che sono sulla piazza da un decennio abbondante (quindi non stiamo parlando di qualcosa nato ieri) fai questo ragionamento, è lecito chiedersi quale tipo di aggiornamenti fai nella tua formazione.

Detto questo, per quanto riguarda il sito, ho qualche dubbio sul menu in alto a destra, non lo avevo notato all'inizio, mi sembrava parte del banner, forse lo cambierei di posizione o gli darei una evidenziata in qualche modo.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da evostudios
    in questo modo possiamo concentrarci di più sul realizzare layout più complessi a fronte di un contenimento dei costi per il cliente a cui ci proponiamo.
    mah, sulla complessità dei layout mi trovi in disaccordo, trovo che l'uso delle tabelle sia molto più limitante (una tabella per sua natura non può avere la stessa flessibilità di una struttura tableless ... non so se sono riuscita a rendere il concetto).
    Poi sul discorso vostri tempi/costi non metto ovviamente becco, però ciò che ho notato per mia esperienza è che una volta presa la mano, creare layout tableless (parlo ovviamente di codici scritti senza automatismi) non richiede maggiori tempi di sviluppo, anzi: considerato che di codice ne serve pure di meno rispetto alla stessa controparte intabellata, hai anche il vantaggio di ottenere pagine più leggere.
    Io sono pignola e lo ammetto, ma diciamo che i vantaggi - di cui non vado a fare elenco dato che l'argomento è trito e ritrito - non sono solo una questione "etica"
    Poi alla fine ognuno è libero di agire come meglio crede, e probabilmente non è neanche questo il luogo giusto per intavolare una discussione approfondita su questi temi ... ma chissà, magari in altra sede ...

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    Scusa, ma una risposta del genere da uno del mestiere non è accettabile. La velocità di renderizzazione da parte dei browser, la correttezza semantica, la velocità di modifica e aggiornamento di layout che ti danno i css dovrebbero essere motivi sufficienti ( e neanche gli unici)
    Stiamo affrontando discorsi teorici, ma all'atto pratico un codice scritto comunque in modo corretto non presenta sostanziali differenze neanche su dispositivi mobile, vorresti dirmi che tu noti la differenza in tempi di caricamento tra una tabella con tre colonne e tre div affiancati? Il fatto che una pagina sia strutturata bene, con CSS e altro, e la relativa flessibilità in fase di aggiornamento del layout personalmente trovo che sia indipendente dal tipo di scelta fatto (div o table), ho dovuto lavorare su progetti realizzati interamente con i div, ma strutturati di un male che la metà bastava... e viceversa.
    Penso che se si è in grado di lavorare bene ed in modo corretto il tipo di scelta adottato passa in secondo piano, con le dovute eccezioni del caso.
    Ovviamente... pronto a ricredermi in ogni momento, ma a fronte di constatazioni concrete e non teoriche.

Spiegami poi,perchè un layout a css dovrebbe richiedere più tempo di un layout a tabelle. Questo è vero se NON conosci i css e nell'anno 2011, da parte di uno del mestiere, non è accettabile.
    Puoi anche non accettarlo, però all'atto pratico e quando si tratta di realizzare interfacce complesse è così... però prendo in considerazione l'ipotesi di sbagliarmi, cosa devo dirti

Una rispota come la tua mi dà l'idea di uno che non sta al passo con i tempi; se per i css che sono sulla piazza da un decennio abbondante (quindi non stiamo parlando di qualcosa nato ieri) fai questo ragionamento, è lecito chiedersi quale tipo di aggiornamenti fai nella tua formazione.
    Guarda che non abbiamo mai scritto che non lavoriamo con i CSS, ci mancherebbe!
    Stiamo discutendo di layout tableless o meno, ma soprattutto stiamo parlando di reale differenza per l'utente finale di un metodo piuttosto che un altro.
    Perchè quando si progetta un sito immagino che lo si progetti pensando al cliente ed al target a cui si rivolge, non certo per fare bella figura sui forum dove si va a spulciare il codice html, corretto? Quando questa differenza è impercettibile, perchè dovrebbe essere un problema una scelta piuttosto che un'altra?

Detto questo, per quanto riguarda il sito, ho qualche dubbio sul menu in alto a destra, non lo avevo notato all'inizio, mi sembrava parte del banner, forse lo cambierei di posizione o gli darei una evidenziata in qualche modo.
    E' un dubbio comune, non sei il primo che ce lo segnala, ma abbiamo voluto orientarci su questa scelta...

Ad ogni modo... sono sempre pronto ad ammettere di non aver capito un cavolo di sviluppo di siti web negli ultimi 10 anni
    A patto che questa cosa mi venga motivata realmente...

Originariamente inviato da Myaku
    mah, sulla complessità dei layout mi trovi in disaccordo, trovo che l'uso delle tabelle sia molto più limitante (una tabella per sua natura non può avere la stessa flessibilità di una struttura tableless ... non so se sono riuscita a rendere il concetto).
    Poi sul discorso vostri tempi/costi non metto ovviamente becco, però ciò che ho notato per mia esperienza è che una volta presa la mano, creare layout tableless (parlo ovviamente di codici scritti senza automatismi) non richiede maggiori tempi di sviluppo, anzi: considerato che di codice ne serve pure di meno rispetto alla stessa controparte intabellata, hai anche il vantaggio di ottenere pagine più leggere.
    Io sono pignola e lo ammetto, ma diciamo che i vantaggi - di cui non vado a fare elenco dato che l'argomento è trito e ritrito - non sono solo una questione "etica"
    Poi alla fine ognuno è libero di agire come meglio crede, e probabilmente non è neanche questo il luogo giusto per intavolare una discussione approfondita su questi temi ... ma chissà, magari in altra sede ...

In parte ti ho risposto con il mio precedente post, tuttavia ritengo che siano scelte, io personalmente sviluppo con dreamweaver, in passato ho fatto i dovuti test sul tipo di scelta da adottare e, considerando TUTTI i fattori, in particolar modo il risultato finale, il crossbrowsing, e quant'altro ho/abbiamo preferito proseguire con questo tipo di metodologia di sviluppo

Rimango dell'idea che i criteri PRINCIPALI su cui si debba ragionare per lo sviluppo di un sito non siano decisamente questi, bensì navigazione, chiarezza e distribuzione delle informazioni e quant'altro, se poi volete metterci in croce perchè usiamo le tabelle per il layout anzichè i div, quando dal punto di vista dell'esperienza utente non cambia assolutamente nulla, beh, l'ultimo che è stato messo in croce è diventato famosissimo anche a distanza di 2000 anni

Alex

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    MAh , guarda a me sembra piuttosto che tu stia facendo un discorso di pigrizia. Non capisco poi cosa voglia dire che a volte usi i css a volte le tabelle. Cioè che senso ha? Vorresti dire che ci sono alcuni casi in cui è meglio usare tabelle e altri in cui è meglio usare css? Ma perchè dovrebbe essere così? E poi che vuol dire che la scelta con cui si realizza il sito dipende dal cliente e dal target (parlo sempre di table e css non di altre tecnologie)??

Certo, sono d'accordo che se uno progetta male,progetta male sia con le tabelle che con i css ma perchè dobbiamo partire dal presupposto di progettare male?
    Partiamo dal presupposto di progettare bene e poi vediamo se è meglio usare un sistema piuttosto che l'altro.

Comunque in generale mi sembra un atteggiamento strano, ripeto per gente che lavora nel settore, non per uno che fa siti amatoriali. Per quello che parlo di pigrizia, è come voler fare le cose sempre nello stesso modo in cui si faceva una volta.

Ovviamente con le mie considerazioni non voglio dire "io ho ragione voi no", sto solo dicendo che sono state fatte alcune scelte, concentrandoci principalmente su altri fattori.
    A seconda del progetto che andiamo ad affrontare facciamo una valutazione di quella che è la scelta che riteniamo migliore tra quelle da adottare, sapendo comunque benissimo cosa sarebbe ideale in fatto di standard, ma avendo ben presente che nel realizzare un sito web a livello professionale, quando si è nel mercato, le priorità sono decisamente altre.

Alex

Originariamente inviato da ResianTaxidrive
    MAh , guarda a me sembra piuttosto che tu stia facendo un discorso di pigrizia. Non capisco poi cosa voglia dire che a volte usi i css a volte le tabelle. Cioè che senso ha? Vorresti dire che ci sono alcuni casi in cui è meglio usare tabelle e altri in cui è meglio usare css? Ma perchè dovrebbe essere così? E poi che vuol dire che la scelta con cui si realizza il sito dipende dal cliente e dal target (parlo sempre di table e css non di altre tecnologie)??
    I CSS li utilizziamo SEMPRE, a volte strutturiamo un layout con i DIV, altre volte utilizziamo le tabelle quando l'esigenza lo permette. Mi sa che stai facendo confusione tra DIV e CSS.
    Come potrai notare sul sito della EVO è quasi tutto impaginato con DIV e CSS, tranne la base strutturale principale (e qualche altro dettaglio, edit) che è fatta con una tabella.

Pigrizia? Prova a fare un'esempio pratico, osserva la struttura del nostro sito e ricostruiscila interamente con i DIV. Vorresti dirmi davvero che la fase di progettazione è più veloce?
    Con gli sfondi laterali differenti per ogni lato, e tutti i vari elementi che la compongono?

Certo, sono d'accordo che se uno progetta male,progetta male sia con le tabelle che con i css ma perchè dobbiamo partire dal presupposto di progettare male?
    Partiamo dal presupposto di progettare bene e poi vediamo se è meglio usare un sistema piuttosto che l'altro.
    E' proprio partendo dal presupposto di progettare bene che la differenza in termini di resa diventa impercettibile all'utente finale.
    Ritengo, pronto ad essere smentito, che la standardizzazione sia la risposta ad un utilizzo sbagliato degli strumenti che si hanno a disposizione, il primo esempio lampante che mi viene in mente è proprio l'utilizzo di Flash, per citarne uno.

Comunque in generale mi sembra un atteggiamento strano, ripeto per gente che lavora nel settore, non per uno che fa siti amatoriali. Per quello che parlo di pigrizia, è come voler fare le cose sempre nello stesso modo in cui si faceva una volta.
    Ti assicuro che i nostri metodi di sviluppo e le nostre considerazioni sono basate sulla conoscenza e sull'esperienza, e di passi avanti nello sviluppo ne sono stati fatti, sia per stare al passo con i tempi, sia per offrire sempre servizi di livello e qualità superiori...

Alex

Permessi di invio