Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [SUSE]spazio su disco

  1. #1

    [SUSE]spazio su disco

    scusate la domanda (da newbie): può una situazione di disco pieno (oltre il 95%) causare situazioni di degrado delle prestazioni (anche se c'è una partizione di swap di 2 giga)?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    direi di si.

    A proposito, ricordo che una volta c'era una applicazione che avvisava quando lo spazio libero scendeva al di sotto di una soglia predeterminata, ma non ne ricordo il nome.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    lo pensavo pure io (da newbie), perché pur avendo spazio di swap, se manca spazio sul disco non c'è spazio sulla tmp, e cosa usa per swappare?
    Inoltre dovendo lavorare con una virtual (vmware) con su windows, file vmk (se non ricordo male l'estenzione) crescenti sulla home, dopo qualche secondo esaurivo lo spazio libero (poco) e rallentava tutto.
    Dire "dopo aver cancellato roba che non mi serviva ho notato un lieve miglioramento nelle prestazioni" mi ha fatto guadagnare un paio di "ignorante" e "non è possibile".
    Proprio per questo motivo chiedevo a chi è più esperto di me conferma della mia teoria...e più vado avanti più mi rendo conto che mangiare troppe mele nuoce alla salute!!!

  4. #4
    dipende anche da quanti giga e' questo 5%


    p.s.
    oppure potresti diminuire lo spazio riservato a root:

    tune2fs -l /dev/sdxxxx | grep Reserv

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Swap è partizione a se stante , quindi il suo spazio nessuno glielo ruba .
    l' hard disck da il meglio di se da sempre con almeno il 35 % di spazio libero dopodichè le sue prestazioni decadono , inevitabilmente con qualunque SO o filesystem

  6. #6
    Originariamente inviato da francofait
    Swap è partizione a se stante , quindi il suo spazio nessuno glielo ruba .
    l' hard disck da il meglio di se da sempre con almeno il 35 % di spazio libero dopodichè le sue prestazioni decadono , inevitabilmente con qualunque SO o filesystem
    grazie per le conferme, io queste cose le intuivo tutte (anche se non ne avevo la certezza).
    Parlavo di swap perché la prima risposta che mi è stata data è stata "su linux non è possibile, hai lo swap e non ti rallenta, hai fatto qualche porcata sul tuo pc".
    Poi appena dici che hai il disco fisso pieno ti dicono: "e ma linux non è come windows, se ne frega di disco pieno, ha lo swap".
    E' stata una questione di principio mia: se le cose non le so mi sto zitta e basta, ma se le so o se comunque mi rendo conto che ho ragione (anche perché altrimenti perché notare un miglioramento delle prestazioni facendo spazio su disco fisso?) mi dà molto fastidio sentirmi dare dell'ignorante o sentirmi dare risposte simili!!

    Riguardo a limitare lo spazio all'altra partizione: grazie del consiglio, proverò appena posso (cioè appena sto a girarmi i pollici) e vediamo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.