Pagina 1 di 13 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 127
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Se questa è istruzione] Classi solo per fiorentini, è il federalismo baby

    http://firenze.repubblica.it/cronaca...iali-11792585/

    Così l’altra mattina, giovedì, la giornata della Memoria, la prof è entrata in classe e ha detto: "È arrivata una circolare che un po’ mi preoccupa: entro il 15 di febbraio ciascuno di voi deve portare il certificato di nascita e di residenza". Perché? A cosa serve? Si sono insospettiti fra i banchi. E la professoressa: "Non so se sia per il federalismo o cosa, ma pare che il ministero non paghi più la scuola se non siete nati a Firenze e se non sono prevalentemente nati a Firenze anche i vostri genitori e i vostri nonni. Ci faranno finire l’anno e poi ciascuno di voi deve tornare nei Paesi di provenienza della famiglia...».
    Per carità, bella (bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli psicologi sugli effetti che può provocare su dei ragazzini) l'idea di far sentire sulla propria pelle cosa possano essere state le leggi razziali, ma buttarci in mezzo questioni di attualità che non c'entrano una sega, come il federalismo, è da criminali: un insegnante dovrebbe informare correttamente, distorcere argomenti attuali per paragonarli alla shoah è grottesco.

  2. #2
    Un'altra imbecille che l'ha fatta fuori dal vaso.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Io dico che ha fatto bene. Ce ne fossero altri prof come lei.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da trinityck
    Un'altra imbecille che l'ha fatta fuori dal vaso.
    Imbecille?
    Sarei pronto a scommetere che i suoi alunni non dimenticheranno mai questa lezione, sul perche' quella professoressa l'ha fatta e come si sono sentiti.

    Sarebbe stata imbecille se dopo la mezzora se ne fosse uscita con "SCHERZONE!!! ...ci siete cascati eh?", ma a quanto pare ha motivato e spiegato il perche' della cosa.

    Ad averne di professori cosi' secondo me!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    l'ha fatto per attualizzare, secondo me c'è parecchia improvvisazione.
    e che doveva dire, "è arrivato un decreto regio" ?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Considerando che si tratta di un liceo in cui ci sono ragazzi quasi adulti, direi che l'idea in sé non è male. Però avrei evitato di tirare in ballo il federalismo/la lega: se lo scopo era quello di indurre un po' di riflessione in classe se ne poteva fare a meno.

    Con tutti gli stimoli che hanno i ragazzi oggi, non riescono mai a trovare il tempo per riflettere un po'. Quindi ben venga mezz'ora (secondo me saran stati 10 minuti scarsi) di simulazione

    P.s. Io cambierei un attimo il titolo del thread, scritto così è un po' fuorviante...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da wallrider
    l'ha fatto per attualizzare, secondo me c'è parecchia improvvisazione.
    e che doveva dire, "è arrivato un decreto regio" ?
    Legge, norma, regolamento...?

  8. #8
    Originariamente inviato da fcaldera
    Però avrei evitato di tirare in ballo il federalismo/la lega: se lo scopo era quello di indurre un po' di riflessione in classe se ne poteva fare a meno.
    Io no, inutile far gli struzzi i razzisti vanno chiamati col loro nome

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: [Se questa è istruzione] Classi solo per fiorentini, è il federalismo baby

    Originariamente inviato da lnessuno
    http://firenze.repubblica.it/cronaca...iali-11792585/



    Per carità, bella (bisognerebbe sentire cosa ne pensano gli psicologi sugli effetti che può provocare su dei ragazzini) l'idea di far sentire sulla propria pelle cosa possano essere state le leggi razziali, ma buttarci in mezzo questioni di attualità che non c'entrano una sega, come il federalismo, è da criminali: un insegnante dovrebbe informare correttamente, distorcere argomenti attuali per paragonarli alla shoah è grottesco.
    Sarà anche stata dura, forse gli psicologi bla bla bla.... e i genitori bla bla bla... ma secondo me ha avuto una bella idea...
    Almeno non è stata la solita lezione di storia noiosa... e poi forse sti bambini/ragazzi (non ho capito bene la classe) imparano qualcosa da sta storia...
    Ogni due e tre sento e vedo in giro richiami a fascismo/nazismo... propaganda di estrema destra e così via... Sicuramente questa gente non si rende conto di cosa hanno portato quei regimi... Se ne renderanno conto almento i ragazzi di quella classe..

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da krakovia
    Io no, inutile far gli struzzi i razzisti vanno chiamati col loro nome
    Puoi avere tutte le ragioni che vuoi ma credo che non sia giusto portare la questione in questi termini, siamo obbiettivi: le leggi razziali erano ben altra cosa, mi pare.

    Se vuoi fare un dibattito di questo tipo allora mi sembrerebbe più corretto fare una bella lezione a parte:
    si prende un giornale e si commentano in classe le notizie che riguardano gli immigrati in prima persona, oppure le "colte" dichiarazioni dei politici (leghisti compresi), ma senza che sia l'insegnante a forzare il tema "razzismo e lega". Tanto ci riescono da soli in 10 secondi ad arrivarci al binomio in questione...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.