Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ushas
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    11

    Modello di programmazione lineare intera

    Ciao a tutti,
    potreste aiutarmi a linearizzare il vincolo di un modello P.L.I. (il modello è una variante del VRP con vincoli di capacità e distanza)
    Vi scrivo il frammento di codice LaTeX, magari torna meglio per capire di cosa sto parlando:

    codice:
    $$K \geq K_{min}=max\{\lceil\frac{\sum_{i\in V} q_i}{C}\rceil,\lceil\frac{\sum_{(i,j)\in A}
    d_{ij}.\sum_{k=1}^{K} x_{ijk}}{D}\rceil\}$$
    In breve, il numero K di veicoli di cui dispongo deve essere almeno uguale al minimo numero Kmin di veicoli che mi servono per coprire la rotta in termini di capacità massima di ogni veicolo e di km massimi che ogni veicolo può fare, cioè K>=Kmin=max{min numero di veicoli per la capacità; min numero di veicoli per la distanza}.

    Se non sbaglio, però, questo vincolo non è lineare: come posso linearizzarlo?

    Grazie, spero di essermi spiegata!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    riscrivilo in maniera potabile oppure incolla uno shot del render di latex... così è incomprensibile.

    quanto alla presenza di max nel vincolo, solitamente si introduce una nuova variabile nel problema, da sommare alla funzione obiettivo e la si pone >= al vincolo

    es:

    min y
    | y >= x1 + x2


    in ogni caso la tua descrizione del problema mi pare assai contorta. Io il VRP lo formulo in maniera differente

  3. #3
    Agevolo lo screenshot LaTeX per gli interessati (sostituendo max con \max ).
    Immagini allegate Immagini allegate
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ushas
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    11
    Grazie MItaly per lo screenshot, in effetti non mi era venuto in mente di fare semplicemente così

    min y | y >= x1 + x2
    Il fatto è che io non voglio minimizzare il numero di veicoli, voglio solo verificare che quelli che ho siano sufficienti.
    La mia funzione obiettivo è infatti minimizzare il costo totale, supponendo però che le voci di costo non dipendano dai veicoli utilizzati ma solo dalle rotte percorse.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    te hai le idee parecchio confuse fratello. Il VRP è un problema il cui obiettivo è eseguire tutte le consegne assegnandole al minor numero di veicoli (clustering) e al contempo facendogli fare una rotta di costo minimo (routing).

    Per vedere se i tuoi veicoli sono sufficienti, risolvi il problema del VRP, vedi quanti veicoli richiede all'ottimo e vedi se bastano quelli che hai.


    In ogni caso il problema del VRP, benché possa essere formulato in termini di programmazione lineare intera, solitamente viene risolto usando tecniche subottime più veloci. Questo perché lo spazio di ricerca esplode letteralmente all'aumentare delle consegne, ed essendo poi un problema intero, il risolutore potrebbe starci dei giorni per trovare una soluzione su un problema reale.

    Se il tuo interesse per il problema del VRP non è solo teorico ma intendi usarlo in un caso pratico, valuta l'utilizzo di algoritmi approssimati come il Tabu Route, un algoritmo di ricerca locale basato su tabu search inventato da tre tizi il cui nome al momento mi sfugge

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    c'ho riflettuto, rettifico un paio di cose

    sia la formulazione in PLI che il tabu route si fanno con un numero di veicoli limitato. In altre parole te imposti il problema col numero di veicoli che hai e glie lo fai risolvere. Se i veicoli non sono sufficienti semplicemente ti dirà che non esiste soluzione.

    I tizi del tabu route si chiamano Hertz, Gendreau, Laporte

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ushas
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    11
    Mi serve per una cosa puramente teorica al fine di un esame, addirittura sul calcolatore neanche lo proviamo...

    Originariamente inviato da kuarl
    sia la formulazione in PLI che il tabu route si fanno con un numero di veicoli limitato. In altre parole te imposti il problema col numero di veicoli che hai e glie lo fai risolvere. Se i veicoli non sono sufficienti semplicemente ti dirà che non esiste soluzione.
    Ok, scriverò questo nel progetto! Grazie mille per la disponibilità!

  8. #8

  9. #9
    MDM ti voglio bene
    se vedi nero,
    spara a vista

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.