Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Assicurazioni auto

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Assicurazioni auto

    Come alcuni di voi sapranno, alla fine sono riuscito a fare il passaggio di proprietà della macchina... Ora devo fare l'assicurazione, anche perchè so che se sull'assicurazione ho scritto un proprietario della macchina ma sul libretto (al momento ho un foglio verde) c'è un altro proprietario le multe sono salatissime....

    L'assicurazione che ho al momento scade a maggio... Innanzitutto...

    1. A maggio pagherei l'assicurazione appena scaduta o quella che mi copre per l'anno successivo?

    2. Se vale la seconda, se vado a fare il cambio di nome, non dovrei pagare nulla... giusto?

    3. Potrei andare a cambiare direttamente assicurazione oppure la posso cambiare solo dopo che scade questa?

  2. #2
    1 - Il premio si paga sempre anticipatamente quindi a maggio pagherai da maggio 2011 a maggio 2012.

    2 - Non ho capito se vuoi trasferire la tua polizza dalla vecchia macchina a quella nuova o se vuoi tentare di subentrare al posto del vecchio proprietario nella sua polizza. Questa seconda ipotesi dubito che sia possibile perché ci sarebbero problemi con la classe di merito (e probabilmente a te non converrebbe neanche), se invece sei nella prima ipotesi potresti dover pagare qualcosa o l'assicurazione potrebbe rimborsarti qualcosa, dipende dalle caratteristiche delle due macchine, in genere, a parità degli altri elementi, se passi ad una cilindrata superiore paghi di più se passi ad una cilindrata inferiore ti rimborsano qualcosa. Questo succede proprio perché il premio si paga anticipatamente con riferimento ad una certa auto e se questa in corso di contratto cambia bisogna adeguare il premio.

    3 - Se sei nella seconda ipotesi del punto due non sei in alcun modo legato all'assicurazione del vecchio propietario: lui dichiara di aver venduto l'auto e gli verrà rimborsato il premio relativo al periodo pagato e non goduto e tu fai un nuovo contratto con chi vuoi. Se invece sei nella prima ipotesi del punto due devi aspettare che il contratto scada.

    L'assicurazione, insomma, non è legata all'auto ma è un contratto fra persone, quindi il vecchio proprietario ha la sua assicurazione e tu hai la tua.
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da NonCeLaFaccio+
    2 - Non ho capito se vuoi trasferire la tua polizza dalla vecchia macchina a quella nuova o se vuoi tentare di subentrare al posto del vecchio proprietario nella sua polizza. Questa seconda ipotesi dubito che sia possibile perché ci sarebbero problemi con la classe di merito (e probabilmente a te non converrebbe neanche), se invece sei nella prima ipotesi potresti dover pagare qualcosa o l'assicurazione potrebbe rimborsarti qualcosa, dipende dalle caratteristiche delle due macchine, in genere, a parità degli altri elementi, se passi ad una cilindrata superiore paghi di più se passi ad una cilindrata inferiore ti rimborsano qualcosa. Questo succede proprio perché il premio si paga anticipatamente con riferimento ad una certa auto e se questa in corso di contratto cambia bisogna adeguare il premio.
    Vorrei subentrare al posto del vecchio proprietario...

  4. #4
    Come ti dicevo questo è molto difficile perché la classe di merito è attribuita ad una certa persona e non ad una certa auto e la classe di merito è uno dei fattori che incidono nelle procedure di quietanzamento cioè nel calcolo del premio da pagare e di emissione dei tagliandi. Quindi cambiarlo richiederebbe alla compagnia un lavoro enorme.

    Io ho lavorato per tre anni nel ced di un'assicurazione e mi sono occupato anche della procedura rimborsi auto e ti dico che mi sembra molto improbabile che possa accadere. Però è anche vero che sono passati molti anni da allora e qualcosa potrebbe essere cambiato e che gli agenti hanno una libertà di movimento enorme, quindi non escludo del tutto che tu possa riuscirci ma, mi domando, ti conviene davvero?

    Non è meglio fare un nuovo contratto, ora, non a maggio, con la compagnia che vuoi e lasciare che il vecchio proprietario rescinda il suo?
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

  5. #5
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Vorrei subentrare al posto del vecchio proprietario...
    Credo che se è un tuo parente di primo grado si può fare altrimenti no.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.