Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente bannato

Usare record database su pagine web

Ciao a tutti.

Forse la domanda che faccio è molto stupida e banale, ma realmente non so davvero come fare. Premetto di aver gia usato il search ma probabilmente non so cosa scrivere esattamente per trovare ciò che cerco.

Ho discrete/buone conoscenze di html e css e molta fantasia nel mettere insieme un po tutto, utilizzo topstyle e non certo il buon vecchio frontpage, e vorrei realizzare un sito per un amico che ha un erboristeria.
    Avevo iniziato a farlo, presumo, nel modo più suicida possibile, cioè facendo ogni pagina con i prodotti di ogni sezione e catalogati pagina per pagina, prodotto per prodotto, direttamente sulle pagine internet. Capirete gia da subito che per gestire una quantità gigantesca di prodotti in questo modo diventa davvero complicato nonchè prende una quantità di tempo infinita..

Mi sono fatto una domanda.
    Pensando di usare un programma tipo Access e registrare tutti i prodotti all'interno di esso, catalogati per nome, tipo, utilità e qualsivoglia altro parametro, posso fare in modo, in qualche modo, che le mie pagine web vengano create in maniera tale da "prelevare" i prodotti, cioè tutti i record del database, in modo totalmente automatico e autonomo?

Ad esempio. Se aprissi la pagina "cura della pelle", posso fare in modo che questa pagina prelevi direttamente tutti i prodotti taggati "cura della pelle" dal database e mettermeli in fila,in colonna o come voglio io nella mia pagina web in questione?
    Questo mi permetterebbe di modificare i file direttamente nel database ed eventualmente gestire in maniera rapidissima e intuitiva le eventuali offerte settimanai o qualsiasi altra cosa.

E' importante per me saperlo perchè mi aprirebbe infinite strade.
    So già a priori che non si tratta solo di semplice html, quindi vorrei, se potete, essere indirizzato su cosa andare a studiare, imparare, capire per mettere in pratica quello che vorrei fare. Se esistono gia post a riguardo, guide all'interno del sito o qualsiasi cosa per me utile, per favore fatemi sapere!..

Vi seguo molto, da parecchi anni (dalla primissima versione di frontpage! ) e quindi colgo anche l'occasione per complimentarvi per questo splendido sito che è il paradiso per i webmaster. GRAZIE!

Grazie in anticipo.

Melo

"Si...può....fareeee" (cit)
    Sì, è esattamente quella la strada. Usare un database come contenitore e un linguaggio server side per elaborare agilmente i dati.
    Attualmente la migliore combinazione è php+mysql.
    Guide o libri ce ne sono un'infinità, anche qui sul forum. Basta cercare un po'.

Utente bannato
    Originariamente inviato da Dascos
    Attualmente la migliore combinazione è php+mysql.
    Grazie per la risposta.

Innanzitutto è un sollievo sapere che esiste!!

Quindi teoricamente io uso il mysql come database (al posto di Access come avevo ipotizzato io) e il php per "prelevare" i dati dal database?
    Mi ero approcciato al php ma ciò che ero riuscito a carpire era che ti permetteva di fare variabili, calcoli, ecc ecc.. devo farmi una cultura..

A questo punto mi sorge però spontanea una domanda.
    Per creare un database mysql mi serve un programma??

Ora gli do una bella occhiata qui sul sito e vedo se riesco a capire come si fa.
    C'è qualcosa che dovrei sapere a priori cosi da indirizzarmi nella strada giusta?

Grazie ancora!

Originariamente inviato da Drummelo
    Quindi teoricamente io uso il mysql come database (al posto di Access come avevo ipotizzato io) e il php per "prelevare" i dati dal database?
    Esattamente

A questo punto mi sorge però spontanea una domanda.
    Per creare un database mysql mi serve un programma??
    Non necessariamente. Ti serve sicuramente il mysql server, ma per creare i db (finchè sono semplici) ti basta la riga di comando di mysql (che si installa col server, per così dire). Quando invece i db diventano tanti e complessi, meglio usare phpmyadmin, un software web (scritto in php ).

C'è qualcosa che dovrei sapere a priori cosi da indirizzarmi nella strada giusta?
    Direi di no, niente di particolare.

Grazie ancora!
    Prego

Utente bannato
    Ho scaricato Mysql server 5.5.8, ho seguito le istruzioni scritte nella guida di html.it per instqallarlo, e finquì tutto ok..

Ma è un programma tutto in riga di comando?... Io mi aspettavo un programma a interfaccia grafica stile access! C'è un modo per portarlo a interfaccia grafica o devo stare su riga di comando?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Non è solo a riga di comando, prova a vedere qui: http://www.mysql.com/downloads/workbench/

EDIT: o anche qui: http://www.databasejournal.com/featu...-GUI-Tools.htm

Utente bannato
    Grazie comas, l'ho scaricato ed installato, e ti dico che quasi quasi mi viene più semplice quello a riga di comando.. :'(

COMUNQUE!
    Vi ringrazio infinitamente per avermi orientato finalmente sulla strada giusta da percorrere e avermi dato l'idea su cosa andare a cercare per ottenere quello che cerco. Mi avete sul serio aperto gli occhi.

Guardando un po sul web però ho visto che oltre a MySQL e PHP c'è anche phpmyadmin che, a quanto ho capito, mi permette di interagire col database MySQL tramite PHP.

Quello che davvero io non riesco a capire è COME far si di prelevare i dati dal database e visualizzarli sulla mia pagina html (o php, ovviamente) e ovviamente come utilizzare il css in maniera da visualizzare questi dati in qualunque maniera mi pare.
    Non riesco a capire proprio il principio di funzionamento, ecco..

Inserire i dati nel database e nelle tabelle non è cosa complicata, e penso di aver capito come fare (una volta capiti i comandi, mettere i dati è relativamente fattibile e non troppo complicato). E' proprio sulla pagina html che nn riesco a capire come fare! Sicuramente ci sono degli script php fatti apposta, ma non so ne dove prenderli ne come usarli.

PS: se vado offtopic o fuori sezione ditelo!!

Credo che un buon libro su php non faccia male, in questo caso...

Utente di HTML.it
    Ahem... c'è un dettaglio spesso sottovalutato o ignorato del tutto.

Se stai scrivendo un'applicazione commerciale (=venduta) puoi usare mysql community edition (quello gratis) SOLO se rilasci con la medesima licenza opensource i sorgenti del tuo applicativo.

Altrimenti devi pagare $499 ad Oracle (o più a seconda delle licenze)

Utente bannato
    Uhm, capisco...

Quindi risolvo il mio problema facendomi una cultura sul php?

Permessi di invio