PDA

Visualizza la versione completa : bollo auto non pagato

lucavr
06-02-2011, 00:16
salve a tutti.
Sto per comprare un'auto usata immatricolata ad aprile del 2008.
oggi scopro che il proprietario attuale non ha mai pagato il bollo. che faccio?
io vorrei regolarizzare la situazione.
E' possibile farlo senza pagare multe o arretrati che giustamente non dovrei pagare io?
grazie, Luca

roidin
06-02-2011, 00:19
manda a pagare il bollo il proprietario attuale dell'auto; in automatico gli fan il conteggio di mora, sanzioni etc etc.

non è giusto che li paghi tu ma lui si di sicuro...

lucavr
06-02-2011, 00:34
figuriamoci se va a pagare. mi ha detto che sono 10 anni che non paga il bollo delle auto e in questi 10 anni gli sono arrivati solo 3 bolli da pagare (con relative more) e quindi gli conviene. dopo 5 anni va in prescrizione... e lui non paga! e io? se voglio pagare? (voglio) posso pagare solo quello di quest'anno?

Hysoka
06-02-2011, 00:58
non sono sicuro di quel che dico, ma a te comunque non importa tutto ciò. Ovvero, se a te arrivano arretrati da pagare, andando a l'aci (credo) puoi facilmente dimostrare che quelle tasse sono anticedenti al passaggio di proprietà, che è riportato nel libretto di circolazione.
Ditemi se sbaglio a dire questo, così rimango informato pure io

dj-_-b spirit
06-02-2011, 01:01
Di una cosa sono certo: il proprietario precedente non la passerà liscia, prima o poi l'agenzia di riscossione si occuperà di lui e gli manderà a casa un bel conticino con tutti gli arretrati di anni più more.

Digitanium
06-02-2011, 01:03
Vale la data del passaggio di proprietà, l'unico problema potrebbe essere un potenziale fermo amministrativo sul veicolo richiesto con data antecedente il passaggio.

cmq leggi le sezioni a destra
http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/

roidin
06-02-2011, 02:26
Originariamente inviato da lucavr
figuriamoci se va a pagare. mi ha detto che sono 10 anni che non paga il bollo delle auto e in questi 10 anni gli sono arrivati solo 3 bolli da pagare (con relative more) e quindi gli conviene. dopo 5 anni va in prescrizione... e lui non paga! e io? se voglio pagare? (voglio) posso pagare solo quello di quest'anno?

Appperò...

Tralasciando ora lo specifico del tuo acquisto ti dico che l'amministrazione non si limiterà ai soli 3 bolli che gli ha mandato.

P.s. personalmente da uno del genere non comprerei neanche le stringhe delle scarpe...

LaJe
06-02-2011, 03:56
Il giorno che ti arriverà la cartella esattoriale bomba, vai all'ACI con il passaggio di proprietà e girano tutto al proprietario.

Anzi, io un giro all'ACI lo farei già ora segnalandolo. Così, in simpatia.

Dwarf
06-02-2011, 08:04
Ma dopo 3 bolli non pagati l'auto non viene cancellata dal PRA ?

ecmedia
06-02-2011, 10:28
Mi accodo alla discussione per chiedere: è possibile "bloccare" il bollo di un'auto? Se questa auto non circolerà più per qualche anno, si può, come si fa per l'assicurazione, mettere "in pausa" il bollo, senza dover pagare la mora quando si riprenderà a circolare?

Loading