Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Consigli pratici salvataggio immagini

Salve,
    Vorrei sapere se memorizzare immagini direttamente nel db , salvare solo i path nel db oppure salvare i path e alcune informazioni relativi all'immagine in xml e come se in tag separati o come attributi di un unico tag.

p.s. ogni utente registrato avrà una serie di immagini da inserire stile social network diciamo

Grazie.

Re: Consigli pratici salvataggio immagini

Ti dico io cosa faccio:

non uso mai campi blob: sono troppo "ingombranti" e, secondo me, sono necessari solo quando si vuole proteggere in maniera molto sicura i file dal download;

Tuttavia nella gestione di img nei miei siti utilizzo un sistema ibrido che fa parziale utilizzo del db: in pratica salvo tutte le img in un unica cartella e le "catalogo" in base a due tabelle del db.

tabella categoria_img: id - nome_categoria
    tabella img: id - id_categoria - nome_img - data_up (+ eventuali altre cose... ad esempio commento img)

ok grazie ,
    Il dubbio che rimane, è cmq c'e al più una query da eseguire al db , avendo altre informazioni da recuperare e ipotizzando accessi multipli non rallenta la velocità di caricamento di una pagina?

l'accesso e modifica ad un xml attraverso la dom o simplexml non aiuterebbe ad avere un'applicazione più veloce?

se le query sono costruite bene no...

per quel che riguarda gli xml non sono abituato ad usarli (salvo per la lettura di xml esterni al mio sito) preferisco sempre mysql. Quindi nn saprei dirti

Originariamente inviato da Blacksun83
    l'accesso e modifica ad un xml attraverso la dom o simplexml non aiuterebbe ad avere un'applicazione più veloce?
    No, sarebbe anzi piu' lento e dovresti anche preoccuparti del lock del file per evitare compromissione dei dati per accessi contemporanei.

Originariamente inviato da k.b
    No, sarebbe anzi piu' lento e dovresti anche preoccuparti del lock del file per evitare compromissione dei dati per accessi contemporanei.
    No nel mio caso associavo un file unico ad ogni utente , non c'era il problema della condivisione dei dati e sincronizzazione sul file ...

Se le immagini sono del tipo /images/foto/foto1.jpg, /images/avatar/avatar1.gif ecc (ovvero se sono "categorizzabili") ti conviene salvare nel db, in apposita tabella, "nome", "categoria", "proprietario", "extra_info" eccetera. Sul file system salvi le img con il nome "nome" e nella cartella apposita "categoria".
    Quando devi visualizzarle prendi il nome dal db con relativa categoria e via.

XML lascialo perdere per queste cose, è molto pesante da elaborare. Personalmente XML lo uso solo per chiamate SOAP/NUSOAP...

Permessi di invio