PDA

Visualizza la versione completa : Pizza

straycat3
06-02-2011, 14:36
Vorrei rifare la pizza ma dopo qualche anno che non la faccio più non mi ricordo quanto tempo deve lievitare.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

krakovia
06-02-2011, 14:38
tiè (http://www.youtube.com/watch?v=bU8taRksYOU)

Alhazred
06-02-2011, 14:38
Mia madre la impasta nel primo pomeriggio per poi farla la sera, quindi direi attorno alle 4 ore... a meno che non ci abbia capito niente di ciò che fa.

straycat3
06-02-2011, 14:46
Seguirò le indicazioni che mi avete riportato, grazie mille.

krakovia
06-02-2011, 14:54
Originariamente inviato da Alhazred
Mia madre la impasta nel primo pomeriggio per poi farla la sera, quindi direi attorno alle 4 ore... a meno che non ci abbia capito niente di ciò che fa.
dipende da una serie di fattori.. farina usata, tipo di lievito, temperatura a cui è messo a riposare l'impasto... c'è chi fa 2 lievitazioni, una di circa due ore fino al triplicare di volume e poi mette in teglia e lascia lievitare ancora.. dipende insomma :fagiano:

Alhazred
06-02-2011, 14:56
Ah boh... non so come fa di preciso né il numero di impasti, so solo che comincia nel primo pomeriggio e la sera mangio la pizza... tutto ciò che c'è nel mezzo non mi interessa molto :D

fmortara
06-02-2011, 16:01
Originariamente inviato da krakovia
dipende da una serie di fattori.. farina usata, tipo di lievito, temperatura a cui è messo a riposare l'impasto... c'è chi fa 2 lievitazioni, una di circa due ore fino al triplicare di volume e poi mette in teglia e lascia lievitare ancora.. dipende insomma :fagiano:
Ehhh... ma se non sai il tasso di umidità nell'aria è inutile che ti metti proprio a farla la pizza...
:mem:

krakovia
06-02-2011, 18:30
Originariamente inviato da fmortara
Ehhh... ma se non sai il tasso di umidità nell'aria è inutile che ti metti proprio a farla la pizza...
:mem:
sese fai lo spiritoso, anche l'acqua è importante. Come tutte le cose si parte da una ricetta di base e poi si sperimenta, ma se no la fa da anni e non ricorda le dosi il rischio di sbagliare la quantità di lievito o non farla lievitare abbastanza c'è :prrr:

Loading