PDA

Visualizza la versione completa : 30 km/h e smog

bootzenn
06-02-2011, 21:07
domeniche a piedi, pari e dispari e gpl, qualcuno per ridurro lo smog mette i limiti a 30 km/h

http://www.anssa.it/web/notizie/regioni/lombardia/2011/02/04/visualizza_new.html_1611760066.html

mi spiegate le basi scientifiche magari agevolando qualche link sul perchè se vado a 30 piuttosto che a 50 per una decina di chilometri inquino meno o produco meno polveri sottili di altre??

mroghy
06-02-2011, 21:14
IMHO perché secondo le menti illuminate, la velocità è direttamente proporzionale al numero di giri e quindi al consumo e quindi alla quantità di prodotti della combustione. Se fosse vero, potremmo stare tutti fermi col motore acceso e - magia - niente inquinamento!

P.S.
Ho invece il sospetto che ogni scusa sia buona per poter abbassare la soglia dell'autovelox. Che a pensar male ecc. ecc.

chumkiu
06-02-2011, 21:32
Vai a 30km/h in prima e vediamo se lo smog diminuisce

bootzenn
06-02-2011, 22:31
ok ma qualcuno si sarà inventato uno pseudo studio scientifico sul "meno velocità meno inquinamento"!!

cioè se io faccio gli stessi chilometri a 30 o a 50 inquino meno??

anche perchè è risaputo che a 90-100 km/h si consuma meno e quindi si inquina meno!! ok non si può andare a 90 in città, quindi è scientificamente vero che a basse velocità la differenza 30-50 km/h sussiste una differenza di inquinanti emessi??

o semplicemente identificano meno velocità=meno km percorsi (!!?) e quindi meno inquinamento??!!

Digitanium
06-02-2011, 22:59
:incupito:

Non ci sta... neanche un pò!

Digitanium
06-02-2011, 23:14
Da http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id=194910

"La velocità di un veicolo è determinata da più fattori, dove i principali sono il numero di giri al minuto del motore, in relazione alla marcia inserita che trasmette il moto alle ruote. Concettualmente, a parità di condizioni, marciare ad una velocità di 40Km/h in 3a marcia ad un numero di rotazione pari a diciamo 2500 g/m, inquina di meno di un identico veicolo che marcia a 30Km/h in 2da marcia ad numero di rotazione pari a diciamo 3000 g/m. È il numero di giri del motore a determinare un maggior utilizzo di carburante a pari velocità."

Da notare <Concettualmente>. Però si dà abbastanza per scontato che le auto siano tutte della stessa cilindrata, carburante, classe euro e che soprattutto tutti guidino alla stessa maniera.
Ribadisco: :incupito:

bootzenn
06-02-2011, 23:44
credo che domani busserò alla porta di Luciano Porro...poi vi farò sapere!! :98:

Nuvolari2
07-02-2011, 00:07
La mia macchina (147 jtd) sotto i 40 km/h consuma di più che a 40 / 45 km/h...

Comunque sti blocchi del traffico non servono a nulla. Gli agenti inquinanti restano agli stessi livelli, con o senza blocco. Del resto il traffico nel suo insieme (tir, autoveicoli commerciali euro zero, scooter a due tempi stra inquinanti, euro 0, euro 1 e 2, etc.) incide per circa il 25% dell'inquinamento cittadino. Ma la quota degli euro 4 e 5 non supera il 5%.

Inoltre il problema delle polveri sottili non è dovuto ai tubi di scappamento, ma dallo sporco in strada (detriti strasminuzzati dal passaggio quotidiano delle vetture, che assuomono appunto dimensioni microscopice).
La demagogia di questi provvedimenti è dimostrata dal fatto che persino un'auto elettrica, con il suo semplice passaggio, solleva le PM10 (ovvero le particelle di zozzo triturate) sull'asfalto e le mescola nell'aria che respiriamo. Eppure gpl ed auto elettriche le fan girare anche con i blocchi.

Per risolvere il problema, all'estero nei paesi civili, ricorrono ad un sistema semplice ma che evidentemente crea qualche sbattimento in più all'amministrazione comunale (invece che ai cittadini): lavare le strade meglio e più spesso (senza per altro spostare le auto parcheggiate).

Per i veri e propri agenti inquinanti, invece, sarebbe il caso di multare i condomini con le caldaie fuori norma (qualcuna a milano va ancora a carbone, con caldaie dei primi del '900...). Non ci vuole nulla: si parte coi controlli a tappeto, e chi è fuori norma, giù multe esorbitanti!

Altro che blocco del traffico. Li fanno da 10 anni e più, e non sono mai serviti a nulla, se non a creare disagio... e ovviamente, a fare propaganda a costo zero.

deleted_x
07-02-2011, 00:40
Originariamente inviato da Nuvolari2
La mia macchina (147 jtd) ....

Ma anche te scusa, le facevano già diesel quelle li oppure hanno iniziato dopo con la Arna? :D

Nuvolari2
07-02-2011, 10:28
Originariamente inviato da Sanctis 410
Ma anche te scusa, le facevano già diesel quelle li oppure hanno iniziato dopo con la Arna? :D

:zizi: a carbonella, le facevano a carbonella!

Loading