Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: 30 km/h e smog

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    30 km/h e smog

    domeniche a piedi, pari e dispari e gpl, qualcuno per ridurro lo smog mette i limiti a 30 km/h

    http://www.anssa.it/web/notizie/regi...611760066.html

    mi spiegate le basi scientifiche magari agevolando qualche link sul perchè se vado a 30 piuttosto che a 50 per una decina di chilometri inquino meno o produco meno polveri sottili di altre??
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    IMHO perché secondo le menti illuminate, la velocità è direttamente proporzionale al numero di giri e quindi al consumo e quindi alla quantità di prodotti della combustione. Se fosse vero, potremmo stare tutti fermi col motore acceso e - magia - niente inquinamento!

    P.S.
    Ho invece il sospetto che ogni scusa sia buona per poter abbassare la soglia dell'autovelox. Che a pensar male ecc. ecc.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    Vai a 30km/h in prima e vediamo se lo smog diminuisce

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    ok ma qualcuno si sarà inventato uno pseudo studio scientifico sul "meno velocità meno inquinamento"!!

    cioè se io faccio gli stessi chilometri a 30 o a 50 inquino meno??

    anche perchè è risaputo che a 90-100 km/h si consuma meno e quindi si inquina meno!! ok non si può andare a 90 in città, quindi è scientificamente vero che a basse velocità la differenza 30-50 km/h sussiste una differenza di inquinanti emessi??

    o semplicemente identificano meno velocità=meno km percorsi (!!?) e quindi meno inquinamento??!!
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  5. #5


    Non ci sta... neanche un pò!
    Anche l'ora più nera dura 60 minuti

  6. #6
    Da http://www3.varesenews.it/comunita/l....php?id=194910

    "La velocità di un veicolo è determinata da più fattori, dove i principali sono il numero di giri al minuto del motore, in relazione alla marcia inserita che trasmette il moto alle ruote. Concettualmente, a parità di condizioni, marciare ad una velocità di 40Km/h in 3a marcia ad un numero di rotazione pari a diciamo 2500 g/m, inquina di meno di un identico veicolo che marcia a 30Km/h in 2da marcia ad numero di rotazione pari a diciamo 3000 g/m. È il numero di giri del motore a determinare un maggior utilizzo di carburante a pari velocità."

    Da notare <Concettualmente>. Però si dà abbastanza per scontato che le auto siano tutte della stessa cilindrata, carburante, classe euro e che soprattutto tutti guidino alla stessa maniera.
    Ribadisco:
    Anche l'ora più nera dura 60 minuti

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    credo che domani busserò alla porta di Luciano Porro...poi vi farò sapere!!
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  8. #8
    La mia macchina (147 jtd) sotto i 40 km/h consuma di più che a 40 / 45 km/h...

    Comunque sti blocchi del traffico non servono a nulla. Gli agenti inquinanti restano agli stessi livelli, con o senza blocco. Del resto il traffico nel suo insieme (tir, autoveicoli commerciali euro zero, scooter a due tempi stra inquinanti, euro 0, euro 1 e 2, etc.) incide per circa il 25% dell'inquinamento cittadino. Ma la quota degli euro 4 e 5 non supera il 5%.

    Inoltre il problema delle polveri sottili non è dovuto ai tubi di scappamento, ma dallo sporco in strada (detriti strasminuzzati dal passaggio quotidiano delle vetture, che assuomono appunto dimensioni microscopice).
    La demagogia di questi provvedimenti è dimostrata dal fatto che persino un'auto elettrica, con il suo semplice passaggio, solleva le PM10 (ovvero le particelle di zozzo triturate) sull'asfalto e le mescola nell'aria che respiriamo. Eppure gpl ed auto elettriche le fan girare anche con i blocchi.

    Per risolvere il problema, all'estero nei paesi civili, ricorrono ad un sistema semplice ma che evidentemente crea qualche sbattimento in più all'amministrazione comunale (invece che ai cittadini): lavare le strade meglio e più spesso (senza per altro spostare le auto parcheggiate).

    Per i veri e propri agenti inquinanti, invece, sarebbe il caso di multare i condomini con le caldaie fuori norma (qualcuna a milano va ancora a carbone, con caldaie dei primi del '900...). Non ci vuole nulla: si parte coi controlli a tappeto, e chi è fuori norma, giù multe esorbitanti!

    Altro che blocco del traffico. Li fanno da 10 anni e più, e non sono mai serviti a nulla, se non a creare disagio... e ovviamente, a fare propaganda a costo zero.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    La mia macchina (147 jtd) ....
    Ma anche te scusa, le facevano già diesel quelle li oppure hanno iniziato dopo con la Arna?

  10. #10
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Ma anche te scusa, le facevano già diesel quelle li oppure hanno iniziato dopo con la Arna?
    a carbonella, le facevano a carbonella!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.