Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    phpmyadmin cambio Collation tabella

    ciao a tutti, esiste un comando per cambiare la Collation di tutte le tabelle di un DB? Senza farlo manualmente?

    stesso discorso per i campi della tabella

    altro dubbio, volendo usare l'utf-8 (che mi sembra di aver capito essere la soluzione migliore per gestire accenti e caratteri speciali), consigliate di usare

    utf8_bin
    uft8_general_ci

    Grazie!!
    Iceberg

  2. #2
    usa utf8-general-ci

    tieni presente che l'iso-latin1 gestisce correttamente i caratteri speciali occidentali, ed anche il cirillico -

    io personalmente con l'utf-8 ho avuto qualche problema di adattamento (vuoi perchè di solito le varie impostazioni dei server dalle nostre parti sono comunque di default su iso-latin1)

    utf-8 lo userei solo se ho bisogno di gestire caratteri cinesi o comunque ameni

  3. #3
    Credo che non esista un'unica query per farlo.
    Ti conviene usare un ciclo ad esempio in php, recuperando le tabelle dalla schemata TABLE, e usando la classica query
    ALTER TABLE `table_name` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci

    Idem per i campi, un ciclo ad esempio in php sulle colonne delle tabelle, che recuperi dalla schemata COLUMNS (verivicando che i campi CHARACTER_SET_NAME e COLLATION_NAME siano valorizzati)

    ALTER TABLE `table_name` CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci

  4. #4
    Grazie ad entrambi... ora però mi fate venire un ulteriore dubbio

    pensavo di aver capito che la soluzione migliore sarebbe stata usare uft8 per evitare ogni problema con i caratteri... ed ora invece scopro che forse è meglio usare latin1
    Iceberg

  5. #5
    Originariamente inviato da iceberg
    Grazie ad entrambi... ora però mi fate venire un ulteriore dubbio

    pensavo di aver capito che la soluzione migliore sarebbe stata usare uft8 per evitare ogni problema con i caratteri... ed ora invece scopro che forse è meglio usare latin1
    Occhio alla penna.... il character set utf8 e' multibyte. Quindi potrebbe usare 2 o 3 byte per ogni carattere con tutto quello che consegue. Dimensione dei campi e struttura.

    Non e' che basta fare un alter table per cambiare character set. Date un'occhiata a questo thread:

    http://forum.html.it/forum/showthrea...highlight=utf8

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  6. #6
    Io userei utf-8
    codice:
    A partire dal 1991, il Consorzio Unicode ha collaborato con la ISO per sviluppare parallelamente lo standard Unicode e lo Universal Character Set (UCS o ISO/IEC 10646). Tali standard erano stati creati allo scopo di unificare, tra gli altri, la collezione di caratteri offerta dalle codifiche ISO 8859 assegnando a ciascun carattere un codice numerico univoco, inizialmente a 16 bit. Successivamente il modello fu esteso associando ad ogni carattere un generico identificatore numerico (code point) e delegando a specifiche codifiche (ad esempio l'UTF-8) il compito di associare sequenze di bit ai code point.
    
    Le edizioni più recenti dell'ISO 8859 sono espresse come mappe di corrispondenza tra le 256 possibili codifiche esprimibili con l'uso di un singolo byte e caratteri della collezione Unicode, rendendo di fatto ogni singola variante dell'ISO 8859 uno specifico sistema di codifica per un sotto-insieme estremamente ridotto (256 elementi) del set Unicode; in particolare i primi 256 caratteri Unicode/UCS coincidono con i 256 caratteri dell'ISO-8859-1.
    
    I set di caratteri a singolo byte, tra cui le parti dell'ISO 8859 e loro varianti, godettero di estremo favore per tutti gli anni novanta, avendo il vantaggio di essere estremamente diffusi e di poter essere implementati più facilmente: la corrispondenza diretta tra un byte ed un carattere è semplice e generalmente adeguata per qualsiasi applicazione che necessiti di supportare una singola lingua.
    
    A mano a mano che il costo, in termini di risorse di calcolo, di usare più byte per carattere iniziò a diminuire, i linguaggi di programmazione e i sistemi operativi affiancarono il supporto nativo per Unicode ai sistemi di codifica più tradizionali. Con il progressivo diffondersi di sistemi con supporto per Unicode, l'uso delle codifiche ISO 8859 e di altre codifiche proprietarie divenne sempre meno comune; benché residui dei sistemi di codifica a singolo byte siano ancora ben presenti in molti software ed apparecchiature hardware, la maggior parte dei sistemi moderni usa internamente Unicode e si avvale di tabelle di conversione per ricodificare, se necessario, da o verso altre codifiche.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.