Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: downshifting

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    34

    downshifting

    Secondo voi, oggigiorono è davvero praticabile il downshifting, cioè rinunciare ad una parte delle comodità della vita moderna per avere più tempo libero e una esistenza a misura d'uomo?

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    dipende da quali comodità tu intenda considerare, visto che già molte di esse sono concepite per accorciare i tempi per i lavori (auto, lavastoviglie, lavatrice, computer, calcolatrici...) e lasciare più tempo libero
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    sta roba forse è peggio dei tipi che facevano il car sharing nel proprio condominio
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  4. #4

    Re: downshifting

    Originariamente inviato da spimi99
    Secondo voi, oggigiorono è davvero praticabile il downshifting, cioè rinunciare ad una parte delle comodità della vita moderna per avere più tempo libero e una esistenza a misura d'uomo?
    io mi sto accorgendo che vi aderisco man mano che invecchio e non mi pesa affatto; semplicemente mi chiedo "mi serve?" e sempre piu' spesso rispondo "no, non mi serve" e passo oltre

  5. #5
    La definizione mi è chiara del downshifting, ma qualcuno mi fa qualche esempio pratico please?

  6. #6
    Originariamente inviato da axtolf
    La definizione mi è chiara del downshifting, ma qualcuno mi fa qualche esempio pratico please?
    ho un cellulare funzionante, ma ormai vecchiotto: faccio due ore di straordinario per comprarne uno nuovo, oppure mi tengo quello vecchio e quelle due ore le passo prendendo il fresco al parco?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: downshifting

    Originariamente inviato da spimi99
    Secondo voi, oggigiorono è davvero praticabile il downshifting, cioè rinunciare ad una parte delle comodità della vita moderna per avere più tempo libero e una esistenza a misura d'uomo?
    Io lo vorrei tanto.... ma non posso.... Rinuncio volentieri alle comodità però purtroppo la mia vita lavorativa ultimamente non mi permette quasi più di avere templo libero... Ah ovviamente mica sono remunerato per il di più che faccio a lavoro

  8. #8
    ho un cellulare funzionante, ma ormai vecchiotto: faccio due ore di straordinario per comprarne uno nuovo, oppure mi tengo quello vecchio e quelle due ore le passo prendendo il fresco al parco?
    Molto chiaro, grazie. Direi che lo applico già alla grande allora....

  9. #9

    Re: Re: downshifting

    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Io lo vorrei tanto.... ma non posso.... Rinuncio volentieri alle comodità però purtroppo la mia vita lavorativa ultimamente non mi permette quasi più di avere templo libero... Ah ovviamente mica sono remunerato per il di più che faccio a lavoro
    fare downshifting potrebbe voler anche dire cambiare lavoro, nel senso di lavoro&stile di vita in un colpo solo

    di solito pero' succede quando il livello di saturazione e' tale da essere diventato insostenibile, oppure perche' subentrano altri problemi che ti obbligano a fare una scelta drastica

    nel senso: non e' che ora devi per forza piantare tutto per sentirti alla moda, era per fare un esempio

  10. #10
    Nel senso di "scalare marcia" lo applico pure io...ad esempio evito di impegnarmi in progetti aggiuntivi che mi farebbero guadagnare di più ma mi costringerebbero ad ulteriori ore passate al lavoro insieme a gente di cui non me ne importa nulla...il tutto a vantaggio della mia salute e del tempo libero.
    In senso estremo alla "Perotti" devo confessare che è un'idea che mi piace e mi affascina ma al momento non ancora praticabile per me.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.