Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    39

    Classe combobox modificata

    per lavoro mi serve una combobox simile a quella che c'è su facebook per la ricerca di amici: che mostri i primi 7 o 8 risultati mentre ci scrivi dentro e poi al fondo abbia una voce cerca altri risultati... che apre un'altra finestra con l'elenco completo.

    Siccome è una cosa facilmente riutilizzabile, pensavo, se era possibile e spero vivamente di si, di ereditare la classe combobox in una nuova modificata per gestire in automatico questa funzionalità.
    Prima di affogare in questo progetto però mi sono chiesto se non è che qualcuno ci ha già pensato.

    Quindi non mi serve aiuto per l'implementazione, ma piuttosto: sapete indicarmi un luogo dove cercare delle classi precostituite, cioè per esempio un sito i cui utenti pubblicano le classi che hanno creato sperando che possano essere utili ad altri? (una sorta di sourceforge per librerie di classi anzichè programmi)

    grazie per le eventuali risposte...

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,313

    Moderazione

    Di quale linguaggio stiamo parlando?
    Hai letto il Regolamento?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    39
    Scusate tantissimo... visual basic .Net con visual studio 2005

  4. #4
    Su The Code Project ci sono migliaia di articoli su .NET, molti corrispondono alla tua descrizione. Invece su java2s trovi molti esempi. Scommetto che tra questi si sarà sicuramente un'esemplificazione di combobox simile a quella che intendi realizzare.
    Per la cronaca, basta impostare la proprietà OwnerDrawn su True e gestire l'evento DrawItem per disegnare il contenuto di un elemento della combobox (ci puoi inserire immagini, testo formattato e altro).
    Esempio tratto da un mio progetto:

  5. #5
    Originariamente inviato da Il Totem
    Per la cronaca, basta impostare la proprietà OwnerDrawn su True e gestire l'evento DrawItem per disegnare il contenuto di un elemento della combobox (ci puoi inserire immagini, testo formattato e altro).
    Lui voleva un effetto di suggerimento mentre l'utente scrive nella TextBox
    (Es. L'utente digita "E" e gli visualizzati nella ComboBox i primi 7 elementi che iniziano con la lettera "E")
    Se non ho capito male...

    Secondo me non è una così gran fatica modificare la classe ComboBox con un metodo del genere, potresti addirittura farcela da solo
    Comunque i siti che Il Totem ti ha suggerito sono ottimi
    Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente [Caparezza]
    Se la conoscenza crea problemi, non è con l'ignoranza che li si risolve [Isaac Asimov]
    >>>Visita il mio blog<<<

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    39
    grazie a tutti! ciò che cercavo è esattamente ciò che ha scritto totem!

    @cepu96: per fare ciò che dici tu è molto semplice, basta impostare le proprietà autocompletemode e autocompletesource; quello che mi manca è un ultimo campo libero per aprire una ricerca di tutti gli altri dopo i primi otto.

    l'unica cosa è che non volevo mettermi a modificare a mano per non perdere tempo! altrimenti l'avrei senz'altro saputo fare...
    grazie mille a tutti
    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.