Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

calibrare monitor in modo neutro

Ciao a tutti sapete come calibrare il monitor in modo neutro, così da poter avere una maggior precisione tra stampa e video?

il colorimetro potrebbe essere una soluzione?
    avete qualche link o consiglio su come usarlo o su cosa comprare?

e poi quando ho il monitor tarato in modo neutro devo settare il giusto profilo ICC concordate?

vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    certo che il colorimetro serve, ma non ti illudere che ti risolva il problema, nel senso che se il monitor è scadente rimarrà tale

il colorimetro serve a creare il profilo e sarà quello che dovrai usare

grazie, ok ma se il tipografo mi da un suo profilo ed il monitor mi fa vedere un colore che magari è più luminoso o meno saturo ecc cosa serve crearlo?per questo che vorrei creare non un profilo ma rendere il monitor neutro così da poter usare e creare dei profili non so se mi spiego

ma assolutamente no

il tipografo al massimo ti da il profilo della sua macchina da stampa, non del suo monitor
    tu ti devi creare il profilo per il TUO monitor

è quello che sto dicendo!
    io devo lavorare con il profilo del tipografo,giusto? ma ovviamente devo avere un monitor neutro così da avviccinarmi più possibile al profilo del tipografo.

il monitor neutro non esiste

si profila il monitor per ottenere la miglior corrispondenza dei colori relativamente alla qualità del monitor (se il monitor fa schifo, vedrai i colori nel miglio schifo possibile per quel monitor)

fatto ciò dovrai attribuire il profilo del monitor a livello di sistema, nel mac, nelle preferenze monitor

il profilo della macchina da stampa del tipografo lo userai nei programmi tipo Photoshop, illustrator, indesign ecc ecc per vedere quello che in teoria verrà stampato

per come hai scritto prima sarebbe stato sufficiente creare un solo profilo e passarselo fra tutti in modo tale da vedere i colori uguali su tutti i monitor

ok capito grazie

Permessi di invio