PDA

Visualizza la versione completa : esperimento sul ragionamento matematico del vostro vicino

fcaldera
08-02-2011, 12:29
l'esperimento Ŕ molto semplice:

1) rivolgetevi al vostro vicino di casa, di scrivania, ad un amico o ad un familiare o a qualcun'altro su cui in generale non nutrite particolari pregiudizi sulla capacitÓ di ragionamento.

2) rivolgete la seguente domanda "quanto fa due meno uno per sei?", senza fare pause e senza dare inflessione particolare alla voce o dare l'idea di porre una domanda che abbia un trabocchetto

EDIT: ancora meglio se non la ponete come domanda a sÚ stante, ma all'interno di un discorso o magari facendo finta di ragionare ad alta voce vicino al soggetto-cavia.

poi tornate qui e ditemi quale risposta (vale solo la prima, nel caso ci ripensasse) vi ha fornito tra quelle disponibili.

Non mi interessa quale sia per voi la risposta giusta o cosa fareste voi nel caso vi ponessero questo test, ok? Mi interessa quello di una persona "avulsa dal contesto" :D

tra una ventina di risposte vi spiego come Ŕ nata l'idea di questo test

rebelia
08-02-2011, 12:32
:D

kalosjo
08-02-2011, 12:36
Mi ha risposto: "Non hai la calcolatrice nel tuo pc?" :madai!?:

fcaldera
08-02-2011, 12:38
Originariamente inviato da kalosjo
Mi ha risposto: "Non hai la calcolatrice nel tuo pc?" :madai!?:

rientra nel "non sa/non risponde"
nel caso rispondesse con un numero diverso da -4 segnate 6 :)

MItaly
08-02-2011, 12:40
Vuoi verificare se il parser uditivo del cervello rispetta le regole di precedenza degli operatori o va di sola associativitÓ sinistra-destra (o meglio, prima-dopo)?

fcaldera
08-02-2011, 12:41
Originariamente inviato da MItaly
Vuoi verificare se il parser uditivo del cervello rispetta le regole di precedenza degli operatori o va di sola associativitÓ sinistra-destra (o meglio, prima-dopo)? :sadico:

in realtÓ quella Ŕ solo una conseguenza di quello che voglio provare a verificare

per quello Ŕ fondamentale che la domanda sia posta dissimulando indifferenza, il soggetto non deve soffermarsi pi¨ di quanto non farebbe con una domanda consueta.

ripensandoci sarebbe poi da riprovare l'esperimento chiedendo quanto fa "uno meno due per sei" ma solo su soggetti giovani (dubito che una persona oltre una certa etÓ riesca a concepire -1 * 6 (oppure 1 - 12)

MItaly
08-02-2011, 12:44
Originariamente inviato da fcaldera
in realtÓ quella Ŕ solo una conseguenza di quello che voglio provare a verificare

Vedo giÓ l'articolo su Nature:

Brain parser & mathematical expressions: LTR association or operator precedence?
by Fabrizio Calderan

:sadico:

bubi1
08-02-2011, 12:48
tra una ventina di risposte vi spiego come Ŕ nata l'idea di questo test :madai!?:
Quando ero piccolo, mio padre cercava di fregarmi con roba tipo "rispondi al volo: 2+2*2!"

fcaldera
08-02-2011, 12:48
Originariamente inviato da MItaly
Vedo giÓ l'articolo su Nature:

se posso scegliere preferirei playboy :D

rebelia
08-02-2011, 12:59
se posso scegliere preferirei playboy :D

fammi indovinare: con pagamento in natura? :spy:

Loading