PDA

Visualizza la versione completa : Problema di bassa ricezione

Marcolino21
08-02-2011, 12:51
Salve !
proprio ieri ho acquistato una penna USB wi-fi della Belkin N150mps da installare sul mio PC fisso a casa;
Premesso che l'appartamento è tutto su un piano.
La penna in questione deve collegarsi al mio router SITECOM che sta nella stanza a circa 15 mt e nello stesso posto dove accendendo con il wireless del portatile, accedo a Internet correttamente con un discreto segnale (chiameremo punto A).
Ieri quindi, ho installato la penna e ho visto che non riuscivo a collegarmi; ho provato sul mio portatile e ho visto che sullo stesso non andava.
Dopo aver verificato correttamente che l'installazione fosse andata a buon fine, ho preso il portatile e mi sono recato nella stessa stanza dove c'è il router (chiameremo punto B) e ho visto che il segnale era alto e navigavo senza problemi (pertanto la penna funziona).
Ho portato il portatile nel punto della stanza precedente A e il segnale si è perso.
Mi potete spiegare qual'è il problema premesso che il router da un buon segnale al portatile quando si trova nello stesso punto A ? La chiavetta appena acquistata è debole a ricevere il segnale ?
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il canale d comunicazione da cambiare sul client e quindi della mia wi-fi ? E' così ?
Quale prove posso fare prima di riportare la penna wi-fi al rivenditore ?
Grazie

PS.: nell'appartamento c'è solo il router come apparato wireless.

fivendra
08-02-2011, 13:36
Potrebbe essere tutto. Cambia canale, prova senza wpa o wpe e prova anche a vedere se ci sono driver aggiornati, a volte fanno miracoli.
Inoltre installa netstumbler che è uno sniffer così verifichi se ci sono ltre reti che fanno interferenza e sopratutto con che livello di segnale arriva nella stanza.

Marcolino21
08-02-2011, 13:41
GRazie ! ho dimenticato di dirti che il tutto è senza protezione, quindi navigazione libera.
faccio delle prove come dici tu ! ma quindi non sarà un problema di potenza della micro wi-fi vero ?
Grazie mille
Ciao

nelsonblu
09-02-2011, 00:48
Il pennino in questione è una chiavica.
Per il pc fisso forse era meglio un access point in modalità client o ripeater (meglio) cosi il segnale in casa era fortissimo dappertutto

p.s. Puoi arrangiare dando internet al pc fisso condividendo attraverso la scheda di rete fissa del pc portatile

Marcolino21
09-02-2011, 09:37
Ieri l'ho provata sul portatile tenendo conto della distanza menzionata nel precedente msg; all'inizio non andava;ho preso il portatile l'ho portato vicino al router e ha funzionato, poi mi sono allontanato al punto A (vedi msg precedente) e stranamente ha continuato ad andare.
L'ho piazzato sul PC fisso che sta più vicino al punto B dove sta il router e non sono riuscito a farla funzionare; qui il problema potrebbe essere il fatto che non ho installato correttamente il software allegato in quanto leggento le recinsioni c'è bisogno di XP con SP3 (quest'ultima cosa che devo ancora installare - ho XP con SP2); infatti nell'installare si era imballato il PC e credo che non sia stata completata bene anche se il driver l'ha preso correttamente.
Insomma.. proverò anche con SP3 e poi se non va la riporto al rivenditore perchè a me serve sul fisso e non sul portatile.
Qualche suggerimento di chiavetta simile che non da problemi ?
Ahhh.. comunque spero di non avere problemi anche con la chievetta wireless della SONY WBR100 che devo ancora comprare per il mio telivisore LCD; sapete qualcosa a riguardo ?
Grazie
Saluti

Loading