Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Consiglio: Lavoro online con AdSense o Lavoro offline come Consulente ?

    Ciao a tutti, a breve dovrò prendere una decisione importante sul mio futuro lavorativo e visto che sono un appassionato, oltre che essere laureato in informatica, ho pensato di esporre qui il mio dilemma.

    Sono entro i 30anni e mentre che studiavo per laurearmi ho fatto diversi lavori: programmatore php, python, ruby, grafico e mi sono coltivato qualche blog senza troppe pretese.
    Ora che è arrivato il momento di decidere cosa fare da grande sono più confuso che mai, perché:

    - Le conoscenze che ho in ambito di Programmazione, Cms, SEO, Web,.. e che mi piacciono mi portano verso NON-Lavori, ovvero lavorare per aziende microscopiche che subappaltano i lavori che non riescono a gestire (cocopro) oppure mi propongono di insegnare a corsi di una settimana e poi chi si è visto si è visto..
    Non so forse dovrei mettermi in proprio, ma mi sembra difficile di fare qualcosa di continuativo in questo modo.

    - Le conoscenze che ho in ambito universitario mi hanno dato la possibilità di diventare consulente per una grande azienda internazionale (attualmente faccio questo lavoro) ma a parte il prestigio, i colleghi simpatici e il progetto abbastanza interessante, il lavoro non mi sembra molto creativo e poi lo stipendio non è un granché 1100€ lordi / mese per almeno 10 ore o + di lavoro al giorno e possibili incrementi ma non prima di 18mesi.

    - La terza via sono i miei blog con adsense, senza troppa professionalità, tempo dedicato e fatica sono più di un anno che fanno dai 400-700€ / mese.
    Un'altra ipotetica strada potrebbe essere dedicare del tempo e più professionalità sui blog, affiancarne degli altri e nel frattempo sviluppare un servizio web utile per gli utenti che possa entrare a regime nel giro di 6 mesi e che preveda poi la sola manutenzione. Visto che ne ho la capacità.
    Un'altro vantaggio non indifferente è che AdSense ti da una rendita e che una volta fatto un articolo interessante, questo continua a farti guadagnare nel tempo, invece un lavoro cosìdetto "normale", NO. Quindi puoi prenderti uan settimana di vacanza quando ti pare e lavorare il doppio quando ti va.

    Ovviamente nessuno sa quanto tempo la barca adsense andrà avanti, ma visto che il lavoro classico da 8h tempo indeterminato è sempre più una chimera, tanto vale pensare a qualche piano B.

    Voi quale strada avete scelto? Perché? e come vi trovate?
    PLZ NO OT TNX

  2. #2
    Ciao Martin, provo a risponderti io con qualche considerazione derivata dalla mia esperienza.

    Adsense può essere un'opportunità senza paragoni: i pro partono da quello che hai evidenziato anche tu, e cioè il grande vantaggio della rendita passiva (guadagno oggi, domani e dopodomani con il lavoro fatto ieri). Ma c'è dell'altro: autonomia nella gestione (decidi tu quanto e quando lavorare), valuta favorevole (1000 euro di rendita puoi guadagnarli anche lavorando da un paese dove il reddito medio non arriva a 300), scalabilità (teoricamente puoi arrivare a cifre altissime, anche >10K/mese senza ostacoli particolari, che non possano essere superati con un po' di duro lavoro e un po' di outsourcing, e tanta pazienza).

    Però non è tutto oro quello che luccica: per essere in regola con i soldi di google devi aprire partita iva (un costo fisso) e pagare le tasse (un costo proporzionale). Non prendere sottogamba questo aspetto.

    Inoltre, come hai già intuito, questo tipo di rendita non dà certezze: oggi guadagni 100, domani 1000, dopodomani zero o pochissimo (ti bannano l'account, ti bannano i siti, gli inserzionisti pagano meno, la concorrenza cresce... e potrei continuare). Va anche bene finché hai le spalle coperte e vuoi solo costruire capitale finché la giostra gira, ma se hai da mantenere una famiglia o pagare un mutuo, sarebbe irresponsabile affidarsi solo ad AS.

    Sarebbe meglio affiancarlo ad almeno un'altra entrata (che può essere qualsiasi cosa, dal classico lavoretto part time in pizzeria all'offerta di prestazioni o consulenze in ambito informatico/web, dalla vendita di libri/corsi/ebook fino a una rendita derivante da un investimento finanziario, se hai capitali). Il consiglio è quello della nonna: "non tenere tutte le uova nello stesso paniere".

    Poi dipende tutto da come sei fatto tu, e da qual è la tua situazione. Dovresti lavorare in proprio, facendo tutto o quasi tutto da solo: sai o almeno immagini cosa voglia dire, ti ci senti portato?
    C'è qualcuno che dipende economicamente da te, oppure hai le spalle coperte nel caso le cose andassero male?

    P.s. se riuscissi a trasformare un insieme di attività che ti piacciono nel tuo lavoro, ne trarresti soddisfazioni che andrebbero molto al di là del mero ritorno economico. Considera anche questoo.

    Ciao!

  3. #3
    Curiosità: come ti regoli fiscalmente per adsense? (puoi rispondere anche in pvt).

    IMHO, 1100 al mese lordi non è uno stipendio dignitoso, tanto più se lavori 10 ore al giorno!
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4

    Re: Consiglio: Lavoro online con AdSense o Lavoro offline come Consulente ?

    Originariamente inviato da martinsky
    - La terza via sono i miei blog con adsense, senza troppa professionalità, tempo dedicato e fatica sono più di un anno che fanno dai 400-700€ / mese.
    Un'altra ipotetica strada potrebbe essere dedicare del tempo e più professionalità sui blog, affiancarne degli altri e nel frattempo sviluppare un servizio web utile per gli utenti che possa entrare a regime nel giro di 6 mesi e che preveda poi la sola manutenzione. Visto che ne ho la capacità.
    Un'altro vantaggio non indifferente è che AdSense ti da una rendita e che una volta fatto un articolo interessante, questo continua a farti guadagnare nel tempo, invece un lavoro cosìdetto "normale", NO. Quindi puoi prenderti uan settimana di vacanza quando ti pare e lavorare il doppio quando ti va.
    il mio parere è che da come ne parli è una cosa che ti piace fare.. coltivala e sarai l'uomo piu felice di questo mondo.. i soldi poi li guadagni in qualche modo
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.