Il mio intento è quello di adattare un applicazione che simula il Poker già creata e testata (mia ovviamente) ed implementare la possibilità di giocare in LAN. Che componenti sono predisposti in Turbo Delphi 2006?
Il mio intento è quello di adattare un applicazione che simula il Poker già creata e testata (mia ovviamente) ed implementare la possibilità di giocare in LAN. Che componenti sono predisposti in Turbo Delphi 2006?
Indy, synapse oppure ics.
La domanda è generica: di quali componenti hai bisogno? Ti riferisci alla comunicazione tramite socket nello specifico?Originariamente inviato da krisiv99
Che componenti sono predisposti in Turbo Delphi 2006?
Per quanto ne so, in Turbo Delphi c'è ben poco da utilizzare a questo scopo, proprio perché 1) è una versione principalmente per hobbysti, 2) non è possibile integrare componenti di terze parti (cioè installare package aggiuntivi a designtime).
Nulla vieta di scaricare e collegare direttamente unit di terze parti, anche se la programmazione in questo modo sarà molto limitata rispetto all'utilizzo completo delle funzionalità RAD che Delphi offre nelle edizioni di rango superiore (Professional, Enterprise, ecc.).
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
intanto grazie per le risposte...si pensavo all'uso di sockets...però sono un po' confuso perchè apparentemente le due risposte sono contraddittorie...se non posso istallare commponenti aggiuntivi come faccio ad usare una delle tre suite citate?? dovrei scaricare i componenti ed aggiungerli tutti come unit del progetto?? come facciao per i componenti che ho cretao da solo in pratica??
No, non serve. Basta che includi la cartella dei sorgenti.
Non sono contradditorie: installare un package nell'IDE è una cosa, referenziare le unit nel proprio codice sorgente è un'altra.Originariamente inviato da krisiv99
intanto grazie per le risposte...si pensavo all'uso di sockets...però sono un po' confuso perchè apparentemente le due risposte sono contraddittorie...se non posso istallare commponenti aggiuntivi come faccio ad usare una delle tre suite citate?? dovrei scaricare i componenti ed aggiungerli tutti come unit del progetto?? come facciao per i componenti che ho cretao da solo in pratica??
Non puoi utilizzare i package a designtime perché l'ambiente non ti consente di installare package addizionali; tuttavia, puoi sempre fare riferimento alle unit dei package e includerle nel Search Path nelle opzioni del progetto o dell'ambiente affinché tali unit vengano trovate e compilate assieme al tuo progetto.
E' chiaro che tutti i componenti definiti nei package che non puoi installare vanno istanziati (creati) a runtime, tramite codice, poiché non puoi andare ad appoggiarli sul Form in fase di progettazione (visto che non puoi installare i package).
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Ah! ho capito... ad esempio:
nomi puramente a caso però dovrebbe essere questo il procedimento logico giusto??codice:uses Servers; var server1: TServer procedure x; begin server:= TServer.Create end;
comunque ora provo a impostare la cosa poi semmai chiederò ancora se incontro difficoltà... grazie!
Sì, ci si riferiva esattamente a questo.Originariamente inviato da krisiv99
nomi puramente a caso però dovrebbe essere questo il procedimento logico giusto??
P.S.: ricordati di chiamare la Free per qualsiasi oggetto di cui fai una Create.![]()
MARCO BREVEGLIERI