Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Gestione utenti oracle

Utente di HTML.it

Gestione utenti oracle

Buon pomeriggio a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio inerente la gestione degli utenti per i siti.
    Io ho creato una tabella con il seguente schema:
    codice:
      TABLE "DPS_REDAZIONE"."UTENTI_SITES"
      (
        "NOME"     VARCHAR2(50 BYTE) NOT NULL ENABLE,
        "COGNOME"  VARCHAR2(50 BYTE) NOT NULL ENABLE,
        "USERNAME" VARCHAR2(50 BYTE) NOT NULL ENABLE,
        "PASSWORD" VARCHAR2(50 BYTE) NOT NULL ENABLE,
        "GRUPPO"   VARCHAR2(20 BYTE) NOT NULL ENABLE,
        CONSTRAINT "UTENTI_SITES_PK" PRIMARY KEY ("USERNAME", "PASSWORD") 

CONSTRAINT "UTENTI_SITES_UK1" UNIQUE ("USERNAME") 
           CONSTRAINT "UTENTI_SITES_UK2" UNIQUE ("PASSWORD") 
         )
    Ho messo nella chiave primaria lo username e la password, POICHč non voglio che due utenti possano avere lo stesso username /password ho aggiunto su quest'ultimi un vincolo di unicitą.....secondo voi puo' andar bene???

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    No, l'unicitą dei record in questa tabella la gestirai inserendo un campo ID (tipicamente numerico) che non potrą avere valori ripetuti.
    Oppure, se non vuoi usare l'ID e vuoi che gli utenti siano univoci semplicemente gestirai come univoco il loro username; la password non la devi coinvolgere in nessun caso

Immagina che esistano due utenti uguali "pippo", il primo ha password "pluto", il secondo ha password "minnie"

Se il primo volesse cambiare la password e casualmente scegliesse la password "minnie" dovresti (secondo la tua idea) impedirlo e, immagino, dire all'utente che quella password non č consentita...
    Evidentemente si ritroverebbe (senza volere) a sapere la password di un altro.... non č una buona idea...

Utente di HTML.it
    mi potresti dire come farlo?

quindi dovrei spezzare la tabella in due tabelle?
    mi dai qualche altro aiuto?

grazie mille

Utente di HTML.it
    codice:
    Oppure, se non vuoi usare l'ID e vuoi che gli utenti siano univoci semplicemente gestirai come univoco il loro username; la password non la devi coinvolgere in nessun caso
    cosi' rischio che due utenti possano avere la stessa password....

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Allora, non conosco Oracle e quindi no ti so dare indicazioni specifiche per questo database, le mie erano osservazioni di carattere generale

Correngo in parte quanto ho scritto prima perchč in parte errato : non devi usare un ID numerico per garantire l'univocitą dei record (l'utente non effettua il login tramite ID... ) ma dovrai fare in modo che USERNAME sia univoco, e tanto basta

(vedendo la tua tabella, per quello che conosco, ti basta quindi definire come chiave primaria il solo campo USERNAME)

Non importa che due utenti abbiano la stessa password, se il login avviene tramite l'inserimento dello username e della password la loro combinazione (se username č univoco) sarą univoca, senza per questo impostarla come vincolo nel database

Chissą quante persone hanno la password ho Hotmail identica (tanto per fare un esempio...) ma non importa, gli Username (l'indirizzo) č univoco...

Permessi di invio