Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires

Struttura Layout Navigazione

Ciao a tutti, una domandina.

Nel caso si voglia fare una pagina web con una struttura a due colonne, ossia un header, una colonna con un menu e una colonna con il contenuto.

Mettiamo che il menu contenga una serie di link che mandano a pagine interne, nel caso non si intenda creare per ogni link una pagina completa, ma si sia interessati a cambiare solo ciò che viene stampato nella tabella con i contenuti, come conviene fare?

1) Usare i frame e quindi caricare la nuova pagina che avrà solo il contenuto nuovo nella colonna contenuti
    2) Creare nuove pagine come la prima che usano lo stesso css ma con la tabella contenuti diversa
    3) Altri metodi?

Grazie a tutti, inoltre potreste spiegarmi eventuali vantaggi e svantaggi?
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Struttura Layout Navigazione

Originariamente inviato da Aires
    1) Usare i frame e quindi caricare la nuova pagina che avrà solo il contenuto nuovo nella colonna contenuti
    imho altamente sconsigliato

2) Creare nuove pagine come la prima che usano lo stesso css ma con la tabella contenuti diversa
    sì, eventualmente utilizzare delle inclusioni lato server ti può essere d'aiuto a gestire le parti "comuni" a tutto il sito

3) Altri metodi?
    ajax.

ma secondo me, se il problema è solo di gestione (perché magari non si vogliono modificare 30 pagine se si aggiunge una voce di menu, vedi soluzione n. 2. In caso invece non si voglia proprio caricare pagine differenti, opterei per la 3.

Ora come ora so sviluppare il tutto solo tramite frame, quali sono gli svantaggi principali?
    Saprei anche realizzare il tutto con pagine diverse, includendo header e menu al limite, forse è il metodo migliore che permette di evitare i frame e non appesantisce il codice.

Con Ajax cosa si può fare a riguardo? Non conosco Ajax, ma se la metodologia è sostituibile tramite Php e/o Javascript posso mettermici
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da Aires
    Ora come ora so sviluppare il tutto solo tramite frame, quali sono gli svantaggi principali?
    accessibilità ed indicizzazione sui motori di ricerca
    ... che non è poco ...

Saprei anche realizzare il tutto con pagine diverse, includendo header e menu al limite, forse è il metodo migliore che permette di evitare i frame e non appesantisce il codice.

Con Ajax cosa si può fare a riguardo? Non conosco Ajax, ma se la metodologia è sostituibile tramite Php e/o Javascript posso mettermici
    beh, detto proprio terraterra ti consente di "simulare" il comportamento dei frames caricando i contenuti in una parte specifica della tua pagina. Però, per quanto sono poco ferrata in materia, mi pare di aver capito che anche in questo caso potrebbe essere necessario avere degli accorgimenti per rendere il sito più accessibile ed appetibile ai MdR (certo, sempre meglio dei frames che il limite ce l'hanno e poco ci puoi fare)
    Magari su questo argomento vedi se qualcun altro più informato di me sa darti ulteriori indicazioni

Ok ti ringrazio, era giusto per imparare qualcosa di nuovo. Per ora ho già testato e va bene cosi, ho un css di base e creo una pagina per l'header e una per il menu e le includo nelle pagine

Permessi di invio