Ciao a tutti,
ieri sera seguendo passo per passo un manuale mi sono imbattuto in un problema di "permessi", spiego meglio i passi che ho fatto
1. Ho scaricato lo zip postgres e l'ho scompattato con:
tar -xzvf postgresql-9.0.0 ecc...
2. Sponstandomi di cartella ho lanciato il configure:
./configure
tutto ha funzionato
3. Ho lanciato il make con:
make
4. ho creato l'utente postgres (anche se c'era già per via di una installazione precedente)
e ho aggiunto una cartella nel seguente modo:
mkdir /usr/local/pgsql/data
5. ho assegnato la cartella data a utente postgres:
chown postgres /usr/local/pgsql/data
mi sono loggato come postgres:
su - postgres
e ho avviato l'initdb:
/usr/local/pgsql/bin/initdb -D /usr/local/pgsql/data
6. cominciano i problemi..
il manuale suppone un indirizzo IP server 192.168.1.1 con subnet mask tutta a 255
e me lo fa aggiungere al file /usr/local/pgsql/data/pg_hba.conf nel seguente modo:
host all all 192.168.1.1 255.255.255.255 trust
NB: ho dovuto modificarlo da root perchè postgres non ha i permessi per accedere al file!
7. Dovrei far partire Postgres ora ma...:
su - postgres
/usr/local/pgsql/bin/postmaster -i -D /usr/local/pgsql/data &
mi crea un errore dicendomi che postgres non ha i permessi necessari per postmaster o per modificare il file di configurazione .conf sotto /data..
Ho passato una sera intera a provare a dare i permessi con chown per stabilire proprietario e chmod (anche 777) per modificare i permessi ai file e cartelle ma senza risultato.. :-(
Sta sera posterò il mess. di errore come compare per dare più chiarezza, devo eseguirlo per forza da utente postgres perchè deve settare le connessioni TCP/IP per quell'utente, altrimenti sono disabilitate di default.
Qualcuno può aiutarmi?? Sono disperato!

Rispondi quotando