Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Windows non si avvia

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    96

    Windows non si avvia

    Buongiorno a tutti.
    Forse sentivate la mia mancanza ma come da buone abitudini non mi faccio mancare problemi al pc di tanto in tanto.....

    Avendo preso un iMac sul mio portatile facevo poche cose e quindi tutto regolare sino a stamattina quando ho acceso il computer e con bella sorpresa questo non vuole saperne di avviarsi.
    Si accende....inizia a caricare windows e pochissimo dopo appare per un istante una pagina blu con scritte bianche (pagina in DOS?) e poi niente.....mi dice che c'é stato un problema e se voglio riprovare a lanciare windoes in modalità normale o altro. Dico di sì e sono punto a capo in pochi secondi. Provo la modalità provvisoria e non succede niente se non trovarmi al punto di partenza.....provo ogni altra cosa e il risultato é sempre lo stesso.

    Solo ad un certo punto si é aperta una pagina che riportava quanto scrivo qui sotto:

    "Si é verificato un problema e windows é stato arrestato per impedire danni al computer.

    Se é la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

    Verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato crrettamente e dotato degli appropriati terminatori.

    Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

    Informazioni tecniche:
    *** stop: 0x0000007B (0xF78DA63C, 0x0000034 , 0x00000000, 0x00000000) "

    Questo é quanto.
    Cosa posso fare (tenendo conto che non so praticamente un piffero di queste cose?
    Nella peggiore delle ipotesi cosa mi serve e cosa posso fare per recuperare diverse cose che ho dentro il pc che sono fondamentali per me?

    Il pc é un Notebook Asus con SO Windows XP Profesional. Installati ci sono come firewall Comodo free, Antimalware free e G Data a pagamento che recentemente non avevano rilevato problemi, virus o altro.

    Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    1,024
    Per cercare di salvare i tuoi dati importanti, non ti resta che usare una distro CD-Live di Linux.
    Per maggiori informazioni, ti consiglio di postare nella sezione apposita:
    http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?forumid=29

    In alternativa, per tentare di bonificare il pc, puoi provare Avira AntiVir Rescue System
    http://www.avira.com/it/support/down..._supporto.html

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    96
    Grazie R16. Il problema però é come fare le cose se il pc non si avvia nemmeno in modalità provvisoria?
    Per la bonifica penso sia difficile farla sempre per il motivo di cui sopra al di là del fatto che dubito che sia un problema relativo a virus ma probabilmente più relativo a files corrotti.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    96
    Una domanda ancora visto che sto cercando di sistemare le cose.
    Per trovare eventuali errori e/o file corrotti mi sembra di capire che si possa usare il si possa usare la console d'emergenza e che per fare questo occorre avere a disposizione il CD d'installazione di XP. Ma se io nella confezione originale non ho cd di windows ma solo un recovery dvd-rom? E' la stessa cosa? Ho visto che partendo con la procedura dice che tutto andrà perso e quindi mi sono bloccato perché eventualmente prima mi serve recuperare alcune cose. Oppure il cd di windows é proprio tutta un'altra cosa?
    Grazie a chi mi sa rispondere.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    1,024
    Salve.
    Il CD originale, d'installazione di Windows, è una cosa, il recovery dvd-rom è un'altra.
    Con il CD d'installazione originale, si può sistemare un pc, salvando i dati, per mezzo della Console di ripristino. (anche se il S.O non parte)
    Con il recovery dvd-rom puoi solo formattare, e ripristinare il pc, alle impostazioni di fabbrica. (non ha incorporato la Console di ripristino di emergenza)
    Ovviamente, perderesti tutto quello che hai dentro il pc.

    L'unica possibilità (in base alle mie conoscenze) che hai di salvare i tuoi dati, è creare un CD-live con Linux (Ubuntu, o altro, non ha importanza) farlo partire da boot, entrare dove hai i tuoi dati, e trasferirli in un'unità esterna.
    E' più facile farlo, che spiegarlo.
    Ma, se chiedi spiegazioni, e assistenza sicura, la migliore cosa che puoi fare, è rivolgerti alla sezione che ti ho linkato.
    Oppure, su un qualsiasi motore di ricerca.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    96
    Grazie R16.
    Intanto in casa avevo un cd con linux e facendolo andare senza installarlo ma come "prova" sto recuperando diverse cose che non so se ho in HD esterno o meno compreso qualche database aggiornato di programmi che uso.

    Quello che mi chiedo adesso é questo: possibile che non abbia il CD d'installazione originale di Windows per sistemare il tutto? Ho comprato pc nuovo (ai tempi) con SO installato e tutto originale. Devo averlo per forza da qualche parte oppure é possibile che me lo sia preso in quel posto non essendo nella confezione?

    Grazie.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di SkinBonno
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,139
    E' possibilissimo, io con tutti i pc che ho acquistato (3 fissi e 4 portatili) solo con il primo portatile ho avuto il cd di installazione, Win 98, mentre per tutti i successivi il cd di Win non era mai presente.
    La vita è fatta a scale, c'è chi scende e c'è chi cade.

    Se avrei studiato, avessi imparato. [Cit. Leone di Lernia ]

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    1,024
    Quello che mi chiedo adesso é questo: possibile che non abbia il CD d'installazione originale di Windows per sistemare il tutto?
    Sì è possibile, come dice SkinBonno.
    Ma tieni presente, che comunque un recovery, te lo hanno dato.
    Adesso, i pc, (sopratutto i portatili) hanno nel disco rigido, una partizione nascosta, in cui , si può ripristinare il S.O a l momento dell'acquisto.
    La migliore cosa,sarebbe quella di farsi i CD\DVD\di detta immagine.
    Dimenticavo una cosa:
    Non è indispensabile, avere per forza, il CD originale d'installazione.
    Se hai un amico, o un parente che lo possiede, lo puoi usare tranquillamente. (purchè sia dello stesso S.O)
    Non è illegale, usare la Console di ripristino d'emergenza, di un CD d'installazione, di un'altro pc.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    96
    Uhhh....bene perché in ufficio dovrei averne uno di altro pc ormai deceduto che avevo comprato usato da un amico e se non ricordo male é di XP Professional come quello che ha problemi.

    Controllo domani passando dall'ufficio e poi speriamo bene che sia quello e che poi io riesca a sistemare.

    Grazie ancora (per ora )

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    96
    Niente!!! In ufficio avevo un CD di Windows XP Home Edition.

    Immagino che non vada bene se io ho XP Professional vero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.