Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    182

    installazione ubuntu su hp compaq nx6110

    ho un hp compaq nx6110 un pò datato... ho provato ad installare l'ultima versione di ubuntu ma mi va lentissima... cosa puo' essere?
    anche windows xp va un pò lento ma non come ubuntu...un pò meglio..

  2. #2

    Re: installazione ubuntu su hp compaq nx6110

    Originariamente inviato da mistergks
    ho un hp compaq nx6110 un pò datato... ho provato ad installare l'ultima versione di ubuntu ma mi va lentissima... cosa puo' essere?
    anche windows xp va un pò lento ma non come ubuntu...un pò meglio..
    Caratteristiche hardware? Processore ram e scheda video in particolare

    edit: mmh, ho visto ora, in effetti 256Mb di ram sono pochini, prova magari con Xubuntu (la versione che usa unìinterfaccia grafica più leggera), o magari debian. Fatti un giro su


    www.distrowatch.org

    E cerca le distribuzioni "leggere", che usino come DE (Desktop Environment) LXDE oppure XFCE (se vedi fra i criteri di ricerca ci dovrebbe essere proprio qualcosa a riguardo)

    riedit: per esempio guarda questa

    http://www.vectorlinux.com/
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    Forse e meglio ubuntu in LXDE.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    182
    eh lo so... purtroppo la ram è scarsissima...siccome questo pc lo usa mia madre(non ci fa grandi cose...naviga solo su internet)e becca virus ecc... avevo pensato di mettere ubuntu per stare piu tranquilli e non avre rallentamenti come windows ma mi sono dovuto ricredere..
    Ora...provo a installare vector linux...ma comunque volevo sapere se e quanto costa mettere piu' ram..

  5. #5
    Però sembra strano che Ubuntu vada più lento di Xp, dovrebbe essere il contrario.
    Diciamo però che con 256 mb siamo al limite per Ubuntu, comunque la ram non costa molto. Ti basta aggiungere un altro modulo da 256 mb e sei apposto per qualsiasi Linux, o ancora meglio se compri direttamente un modolo da 1024.
    Nel frattempo comunque puoi seguire l'ottimo consiglio di psikopear, Xubuntu è molto più leggera e ti andrà sicuramente più veloce.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Con 256 mega gli conviene direttamente passare a fluxbox o derivate, Ububtu è pesante anche che so una puppy linux è meglio.
    I pc datati vanno bene per fare alcune cose con linux ma non si può pretendere la luna per navigare 256mega possono diventare pochini, ne so qualche cosa... se consideri che firefox pesicchia parecchio.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    c'è xubuntu o lubuntu (con lxde)
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    Beh..... PuppyLinux con 256 di ram viaggia veloce come fulmine. Però e molto minimale come distro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.