PDA

Visualizza la versione completa : sim TIM

@res
17-02-2011, 22:08
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi sono iscritto innanzitutto perchè me ne hanno parlato benissimo e che avrei trovato nel 90% dei casi le risposte alle mie domande. Bene, passiamo allora ai fatti parlando del problema da risolvere.
Ho appena installato LINUX versione Ubuntu 10.4 x86 LTS.
Ho un portatile con un modem che supporta una sheda sim per potersi connettere ad internet senza dover avere una chiavetta esterna. Problema che non riesco a configurarla o meglio farla funzionare.
::::::aiutini::::::??????

Grazie a tutti anticipatamente.

bereshit
17-02-2011, 22:34
in alto a destra c'è l'icona di network manager

non ti esce qualcosa tipo nuova connessione ?

se no

tasto destro

modifica connessioni

cmq le ultime versioni hanno maggior supporto HW

@res
18-02-2011, 19:44
Ciao, innanzitutto grazie di avermi risposto.
Allora, io all'interno di Connessioni di rete ho aggiunto una connessione in Banda larga mobile.
Però non conosco APN, rete ecc...

Con windows questa sim funziona tramite WirelessManager....
Poi se riesco a risolvere questo problema ne avrei un'altyro da porti

Grazie....

bereshit
19-02-2011, 13:55
l'apn lo trovi in rete

ibox.tim.it

dovrebbe essere indipendente dal piano

nel caso cerca

apn nome-piano-tariffario

lion1810
19-02-2011, 14:12
Originariamente inviato da @res
Ciao, innanzitutto grazie di avermi risposto.
Allora, io all'interno di Connessioni di rete ho aggiunto una connessione in Banda larga mobile.
Però non conosco APN, rete ecc...

Con windows questa sim funziona tramite WirelessManager....
Poi se riesco a risolvere questo problema ne avrei un'altyro da porti

Grazie....

strano però.
Tu dovresti solo scegliere il gestore (TIM / WIND ECC ECC).
Tutto il resto dovrebbe configurarlo automaticamente

bereshit
19-02-2011, 15:22
no perchè ti chiede gestore e piano

solo che i piani non sono aggiornati

es per tim mi pare ci sia solo maxxi qualcosa

ma in realtà non è un problema perchè credo che i vari operatori usino gli stessi apn indipendemente dal piano

cmq inserire l'apn non è sta tragedia, basta una ricerca con google e lo sai

roby06
19-02-2011, 22:32
Ce l'ho anch'io la chiavetta TIM. Basta che indichi il gestore, tutto il resto te lo mette in automatico dal n° *99# all'APN ibox.tim.it (il piano è standard TIM maxxi Alice) . Se hai attivato il PIN devi aggiungere solo quello altrimenti non ti si connette.

@res
20-02-2011, 10:38
Ciao a tutti,

allora: ho fatto tutto quello che mi avete detto ma credo a questo punto che il problema derivi da ual'cos'altro. Cliccando sull'icona della connessione di rete esce Tim Connection disponibile. Se gli clicco sopra compare la finestrella semitrasparente per qualche secondo con la X rossa e scritto RETE GSM assente, si è ora fuori rete.

roby06
20-02-2011, 17:16
Originariamente inviato da @res
Ciao a tutti,

allora: ho fatto tutto quello che mi avete detto ma credo a questo punto che il problema derivi da ual'cos'altro. Cliccando sull'icona della connessione di rete esce Tim Connection disponibile. Se gli clicco sopra compare la finestrella semitrasparente per qualche secondo con la X rossa e scritto RETE GSM assente, si è ora fuori rete.

Probabilmente non ti viene riconosciuta la chiavetta della TIM. Installa USB modeswitch in quanto la tua distribuzione, al contrario dell'attuale 10.10, non l'ha inserita nativamente http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/USBModeSwitch

roby06
20-02-2011, 17:21
Originariamente inviato da roby06
Probabilmente non ti viene riconosciuta la chiavetta della TIM. Installa USB modeswitch in quanto la tua distribuzione, al contrario dell'attuale 10.10, non l'ha inserita nativamente http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/USBModeSwitch

ALT! Qui mi fermo . Ho visto adesso che non hai la chiavetta ma un modem predisposto per la sim. Il mio consiglio decade. In questo caso attendi da chi ne sa più di me.

Loading