Ciao a tutti,

premetto che sono un neofita e, che mi sto cimentando nella creazione di una applicazione web pur avendo pochissime nozioni sulla scrittura del codice Vbasic.

Il problema per il quale mi sto scervellando è il seguente.

Mi è stato chiesto di creare un sito che permetta agli utenti abilitati, di stampare una serie di documenti (in formato pdf) contenuti in un database Access.
Inoltre, importantissimo, sulla stampa cartacea del file prescelto deve comparire in sovraimpresione il nome utente, oppure il codice utente, oppure qualsiasi altro dato che indentifichi in modo univoco chi ha effettuato la stampa del file pdf.

Ho creato un Database in Access dove ho inserito:
1) una tabella dove vengono memorizzati gli utenti che hanno effettuato la registrazione;
username, password, Email, livello di abilitazione, ecc.

2) una tabella contenente i file da stampare

3) una tabella dove vengono memorizzati i dati degli utenti che si sono collegati:
ID utente, giorno, ora, IP address, username, file scaricato

Per creare il tutto ho usato la tecnologia server IIS, in linguaggio ASP.

Il sito funziona perfettamente sino all'apertura del file, ovvero
dopo le pagine di login, ho inserito una pagina di ricerca, che in base alle opzioni prescelte, mi porta ad una pagina di risultati, dove è possibile selezionare, dalla tabella risultante, il file da stampare.

Qui i primi problemi.

Sono riuscito ad evitare l'apertura del file e quindi a non renderlo visibile permettendone solamente il download.
Ma, dal momento che la richiesta è quella di permettere la stampa, si rende necessaria l'apertura del pdf.
Con una piccola modifica al codice, ora il pdf si apre ed è visibile nel browser.
A questo punto però, nasce il problema più grosso, e cioè, come sovrapporre a tutte le pagine del documento, un file di testo in sovraimpressione, che identifichi l'utente che si accinge a stampare il file sul quale ha cliccato.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?!!

Andrebbe anche bene permettere il salvataggio del file, l'importante è che rimanga impresso il watermark contenente i dati dell'utente.

Grazie