Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di homerbit

[Mysql]+Php fondere ed esportare

salve ragazzi, vi espongo subito il mio problema:

ho una table con gruppi di utenti, ciascun gruppo contiene indirizzi email, ed un utente può registrarsi col medesimo indirizzo su più gruppi;

io devo creare un file contenente gli indirizzi di tutti i gruppi ma SENZA occorrenze;

mi chiedevo se esistesse una qualche query che mi facesse una "fusione" di 2 o + colonne (gruppi) in una n-esima colonna "filtrando" le eventuli occorrenze per poi quindi poterla eliminare dopo l'export nel file.....procedimento artificioso?
    Grazie a tutti per i vostri consigli
    ciauz

puoi usare la clausola DISTINCT. non conocendo la struttura delle tabelle non ti si può aiutare più di così inizia a scrivere la query, e poi se non riesci ti si aiuta

Grazie per la risposta,
    la TABLE è composta da alcune colonne che rappresentano i miei gruppi di "indirizzi", quindi vorrei riordinare questi gruppi in un unico file e senza occorrenze.

La query non l'ho buttata giù proprio perchè sono a monte del problema e prima di impelacarmi volevo appunto sapere se esiste una qualche query che mi potrebbe facilitare il lavoro e cosa ancor più importante se la strada che penso di seguire sia giusta e\o fattibile: cioè

1. fondere le colonne "gruppo" in una colonna di appoggio (crearla contestualmente);
    2. esportare quest'ultima in un file;
    3. distruggere la colonna...

se posso seguire questa linea mi guardo questa DISTINCT
    GRAZIE ancora!

sono contento che tu abbia una TABLE e che sia addirittura composta da alcune colonne. però devi essere un po' meno avaro di info e postare la struttura, più un esempio di ciò che vorresti ottenere

purtroppo,come ti dicevo nel post, tutto è a monte, ancora non esiste una tabella ma sarà creata come descritto sopra (diversi record contenenti diversi indirizzi)altrimenti l'avrei già allegata dal primo post

hai detto che non hai la query, non che non hai la tabella.

allora fa' un esempio, che finché questa roba rimane solo nella tua testa non ne veniamo fuori

scusami e grazie per la tua infinita pazienza

dunque, la tabella dovrà essere costituita da:
    nome_capo1, nome_campo2, nome_campo3, nome_campo4,......nome_campoN
    , saranno varchar(200) DEFAULT NULL e rappresentano "i gruppi di indirizzi email" che citavo prima.

Ora, quello che dovrei fare è estrarre in un file questi N campi (gruppi) con l'accortezza di non creare dei doppioni: un indirizzo email può appartenere a più campi

La domanda è se esiste una query che mi possa selezionare solo TUTTI gli indirizzi unici registrati sugli N campi ed ottenerne l'output su file, senza utilizzare dei metodi di "appoggio"...

Spero di aver sviscerato meglio la questione
    GRAZIE

select distinct colonna from tabella

quindi se ho capito bene mi basta fare una DISTINCT su tuttie le colonne che mi interessa esportare?
    Ad es.: Select Distinct (nome_capo1, nome_campo2, nome_campo3,....) from miatabella
    ed ottengo indirizzi unici?

così pare. prova e facci sapere

Permessi di invio