Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    a proposito di sincronizzazioni...

    Ciao a tutti,
    mi sto affacciando sul mondo della sincronizzazione, e avrei due domande su due argomenti diversi:
    - dovrei sincronizzare una mia partizione con un hd esterno, un wd my passport, qual e' secondo voi il miglior programma di sincronizzazione, completo, che preveda anche di escludere i file da sincronizzare in modo permanente o che sincronizzi tramite filtri? Dovrei/vorrei interfacciarlo con truecrypt, anche...ma non penso esista qualcosa che fa tutto in automatico, vero? Dovrei prima montare la partizione e poi sincronizzarla...?

    - vorrei sincronizzare anche il mio calendario/note/rubrica tra il mio cellulare nokia ed il mio pc e, prossimamente, a questi si dovrebbe interfacciare anche un android. Che modalita' mi consigliate? Mi hanno parlato bene del server di google, ma vorrei evitare, per evitare appunto di concentrare tutte le mie informazioni nelle mani di una societa' e vorrei decentrare un po' le informazioni (con google gia' possiedo le mail) su un altro server. Avete qualche lettura da consigliarmi per l'argomento?

    Grazie in anticipo!
    ~Wakka~

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    https://one.ubuntu.com/mobile/

    ma è a pagamento, ma se usi ubuntu è un ottimo modo per supportarla
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Originariamente inviato da bereshit
    https://one.ubuntu.com/mobile/

    ma è a pagamento, ma se usi ubuntu è un ottimo modo per supportarla
    A proposito di quale punto me lo consigli?
    Per sincronizzare calendario/note/rubrica tra nokia e linux?
    ~Wakka~

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    per il cellulare

    https://one.ubuntu.com/phones/public

    qui c'è il supporto per i avri dispositivi

    credo che tutte le funzioni ci siano solo epr iphone e android, per i nokia credo ci siano solo le rubriche etc

    per il backup su HD non so non mi sono mai interessato a cose cosi fini

    uso i 2 giga di ubuntu one per documenti (ma non sono informazioni riservatissime, e il backup a mano ogni sei mesi per il resto,ma è un ambiente domestico quindi... va più che bene)
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Innanzitutto grazie per la risposta!

    Per la parte delle cartelle aspettero' allora qualcuno che abbia fatto quest'esperienza
    Hai mai provato invece google per sincronizzare note, rubrica, agenda/calendario?

    Quello che vorrei fare e', praticamente, avere queste tre cose: agenda/calendario, rubrica (opzionale) e note sia su cellulare sia su kubuntu, magari come widget nel desktop...e che quando aggiungo/modifico/cancello qualcosa da una delle due parti, automaticamente esegue la stessa operazione dall'altra parte.

    E' fattibile secondo te?
    ~Wakka~

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ubuntu one dovrebbe fare appunto quello, ma non so quanto sia integrato in kde dovresti indagare

    per google, non ho mai provato perchè uso cell da 20 euro, ma dovrebbe fare la stessa cosa
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    per la sincronizzazione con hd esterno rsync è la strada da seguire

    ovviamente ci sono dei frontend grafici tra cui il migliore in assoluto che ho provato su kde è backintime

  8. #8
    L'ho provato e a dire il vero sembrano tutti delle carrette...alla fine rimarro' su FreeFileSync che mi sembra veramente ottimo...peccato non esista nulla di veramente pofessionale
    ~Wakka~

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469

    Re: a proposito di sincronizzazioni...

    Originariamente inviato da Wakka
    dovrei sincronizzare una mia partizione con un hd esterno... Dovrei/vorrei interfacciarlo con truecrypt
    ti dò un consiglio forse non così immediatamente chiaro, ma l'esperienza prova che la scelta migliore è quella di copiare l'intero filettone truecrypt.

    ossia invece di fare
    monta-immagine-backup chi mette la password?
    ... sincronizza i file
    smonta-immagine-di-backup


    smonta-contenitore-truecrypt
    copia il filettone su un altro HD

    questo perchè puoi pianificarlo in notturna (lo "smontaggio"), senza dover inserire la password o men che meno metterla in uno script in chiaro.
    E così, per inciso, hai la sicurezza al 100% di aver preso "tutti" i dati.

    Inoltre se utilizzi file truecrypt relativamente piccoli (diciamo un 30GB) li puoi sia piazzare su chiavette (cosa sempre utile), sia tenere uno storico (su un disco di backup da 500GB ormai del costo risibile puoi tenere parecchi backup divisi per data)

    Infine se hai un'interfaccia veloce (USB3-FW800-FW400-USB2 in quest'ordine) e un disco veloce il backup può risultare veloce, in quanto non paghi la latenza di leggere tanti file piccoli.

    Tanto per dare un po' di numeri un Lacie USB3 rugged 7200 rpm (esterno) scrive circa 90MB/s effettivi.
    Lì vedi che in 5 minuti circa ti fai il backup di un truecrypt da 30GB senza patemi, e senza alcun rischio di "sincronizzazione errata"

  10. #10

    Re: Re: a proposito di sincronizzazioni...

    Originariamente inviato da franzauker
    ti dò un consiglio forse non così immediatamente chiaro, ma l'esperienza prova che la scelta migliore è quella di copiare l'intero filettone truecrypt.

    ossia invece di fare
    monta-immagine-backup chi mette la password?
    ... sincronizza i file
    smonta-immagine-di-backup


    smonta-contenitore-truecrypt
    copia il filettone su un altro HD

    questo perchè puoi pianificarlo in notturna (lo "smontaggio"), senza dover inserire la password o men che meno metterla in uno script in chiaro.
    E così, per inciso, hai la sicurezza al 100% di aver preso "tutti" i dati.
    Scusa ma...questo problema non mi e' tanto chiaro, forse perche' ancora non l'ho avuto

    sia tenere uno storico (su un disco di backup da 500GB ormai del costo risibile puoi tenere parecchi backup divisi per data)
    Questa opzione dello storico l'ho vista anche io, provando a creare un volume criptato...Mi sai spiegare cortesemente in cosa consiste??

    Infine se hai un'interfaccia veloce (USB3-FW800-FW400-USB2 in quest'ordine) e un disco veloce il backup può risultare veloce, in quanto non paghi la latenza di leggere tanti file piccoli.

    Tanto per dare un po' di numeri un Lacie USB3 rugged 7200 rpm (esterno) scrive circa 90MB/s effettivi.
    Lì vedi che in 5 minuti circa ti fai il backup di un truecrypt da 30GB senza patemi, e senza alcun rischio di "sincronizzazione errata"
    Possiedo un HD WD My Passport da 1tb, usb 3.0 ma i giri al minuto sono 5400...non che a me faccia qualche differenza, essendo totalmente ignorante in materia l'ho preso essenzialmente per lo storage.

    Comunque, magari puoi darmi un consiglio su come organizzare l'hd, a livello di partizioni e di cript?
    Io pensavo:
    - una partizione principale, con film musica o comunque documenti non privati
    - una partizione criptata (qui devo decidere se con mediante contenitore di film o proprio a livello di partizione) per contenere documenti, foto ecc
    - una partizione criptata per documenti vari ed eventuali che vorrei non venissero contenuti nella partizione criptata precedente in modo che, quando ci accedo per i documenti privati, non vengano mostrati anche quelli...
    ~Wakka~

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.