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  1. #1
    Utente bannato
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    Grafica 2d Unità di disegno tecnico

    Salve,
    Volevo sapere come faccio ad applicare agli oggetti 2d la unità di disegno millimetri/pollici?.

    Avete delle informazioni su questo argomento?

    E da poco che programmo in java ho appena iniziato la grafica 2d.

    La base lo fatta il mese scorso con un video corso della exa e i libri che ho.

    Grazie mille.

  2. #2
    Utente bannato
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    nessuno sa come fare?

    grazie.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
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    Re: Grafica 2d Unità di disegno tecnico

    Originariamente inviato da lu11
    Volevo sapere come faccio ad applicare agli oggetti 2d la unità di disegno millimetri/pollici?.
    Dipende su cosa intendi disegnare. Innanzitutto se intendi sul Graphics di un componente a video, sappi che la mappatura predefinita è 1 unità = 1 pixel.
    Il punto è che millimetri/pollici sono unità "fisiche" ben precise e affinché tu possa cambiare la mappatura sul Graphics in 1 unità = 1 mm (o pollice) dovresti sapere o determinare in qualche modo la risoluzione del video (non il numero di pixel NxM complessivo! ma la "densità fisica", ad esempio N DPI, dot per inch).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
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  4. #4
    Utente bannato
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    ciao, grazie per le informazioni,

    ti link un sito.
    http://www.unitconversion.org/typogr...onversion.html

    e ti scrivo il codice che ho scritto per trasformare i pixel in mm.

    codice:
    public class PixelToMM {
        
        public static void main(String[] args) {
        	 float MillimetersPerInch = 25.4f;
    		 int pxX = 1024;
    		 int DpiX = 96;
    		 float mm3 = (pxX * MillimetersPerInch) / DpiX;
         
        	System.out.println("" + mm3 + "");
        }
    }
    se provi ad testarlo con il sito che ti ho citato , vedi che sono uguale tranne che nel mio codice
    invece di fare: 270.933333333

    mi fa. 270.93332 come mai?

    grazie e poi volevo sapere per caso devo creare un'area di lavoro personalizzata per far che viene fuori quello che vorrei io?

    grazie mille.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
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    Originariamente inviato da lu11
    e ti scrivo il codice che ho scritto per trasformare i pixel in mm.

    codice:
    public class PixelToMM {
        
        public static void main(String[] args) {
        	 float MillimetersPerInch = 25.4f;
    		 int pxX = 1024;
    		 int DpiX = 96;
    		 float mm3 = (pxX * MillimetersPerInch) / DpiX;
         
        	System.out.println("" + mm3 + "");
        }
    }
    Non è tanto questo che serve .... (cioè il problema è calcolare il fattore di scalamento nel Graphics affinché ad esempio 1 unità = 1 mm).

    Originariamente inviato da lu11
    se provi ad testarlo con il sito che ti ho citato , vedi che sono uguale tranne che nel mio codice
    invece di fare: 270.933333333

    mi fa. 270.93332 come mai?
    Questioni con i numeri floating-point, dove certi valori non possono essere rappresentati in modo esatto. E comunque c'è da considerare gli eventuali errori dovuti ai calcoli che fai e a quelli che vengono fatti per poter convertire il valore in un qualcosa di stampabile.
    Non preoccupartene più di tanto .... non a questo livello.

    Originariamente inviato da lu11
    volevo sapere per caso devo creare un'area di lavoro personalizzata per far che viene fuori quello che vorrei io?
    Se vuoi disegnare su un componente a video, perlomeno in Swing l'approccio più banale è quello di estendere JPanel e fare l'override di paintComponent(Graphics) in cui disegni quello che vuoi. Ma devi chiaramente conoscere concetti e tecniche del painting nei componenti.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
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  6. #6
    Utente bannato
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    grazie per la spiegazione ora mi vado ad documentarmi...

    grazie mille.

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