Originariamente inviato da codencode
Se non ho capito male, tu parli di aumentare il TRAFFICO verso il sito in oggetto, non di migliorare strettamente il suo POSIZIONAMENTO sui motori.
In pratica vorresti puntare sul fatto che i siti secondari creati ad hoc dovrebbero attirare visitatori i quali, letti gli articoli sponsor, cliccherebbero sui link per andare a visitare il sito principale.
Sul discorso del traffico c'è da considerare che, a parte le keyword presenti nei domini dei siti secondari, andrebbero creati articoli unici e rilevanti per l'argomento trattato, articoli diversi per ciascun sito, altrimenti si diviene preda dei filtri antiduplicazione. Inoltre bisognerebbe apportare contenuto fresco con costanza altrimenti Google potrebbe reputare poco utile ed aggiornata la risorsa per gli utenti. Gli articoli, inoltre, dovrebbero essere convincenti e persuasivi per ottenere l'effetto desiderato.
Il fatto, poi, che in tutti gli articoli presenti nei vari siti ci sia un link verso il sito principale va considerato attentamente, ovvero bisogna fare in modo che Google non capisca che è tutta una manovra per direzionare il traffico verso un sito imparentato; a tal proposito non sarebbe saggio far risiedere tutti i siti sullo stesso server.
Questo per quanto concerne il traffico.
Riguardo il posizionamento, la strategia non è molto efficace per portare in alto il sito principale. Una cosa del genere sii potrebbe prendere in considerazione per realizzare un network di siti tematici (un tema per ogni sito) afferenti ad uno stesso sito hub, ma nel caso del tuo esempio i siti secondari e quello principale hanno, invece, tutti lo stesso tema. Questa situazione non fa bene nemmeno al brand del sito principale, il quale si vedrebbe rubare spazio e visibilità dai siti secondari, sebbene questi lo sponsorizzino.
In definitiva, a mio avviso, sarebbe meglio costruire per bene il sito principale, ottimizzandolo lato SEO in modo opportuno. Dal momento che si parla di scrivere articoli, collegherei al sito un blog aziendale in cui raccoglierli, dando la possibilità agli utenti di commentare e recensire. Il sito, in tal modo, acquisisce rilevanza ed importanza agli occhi dei motori ed il brand si rafforza. Ovviamente non mancherei di ricorrere ad altre tecniche di posizionamento e web marketing tra cui, ovviamente, una solida presenza nei social network e nei portali verticali di Google.