ciao,
vi scrivo per chiedervi una mano sul seguente problema:
ho un form di registrazione in 2 step:
1 step: richiedo dei dati generici (indirizzo, mail, azienda, numro di persone da registrare)
2 step: richiedo nome e cognome di ogni persona.
al termine della compilazione invio un biglietto elettronico per partecipare ad un evento.
il problema è il seguente: alcuni visitatori si sono iscritti all'evento più volte (stessi dati) per vari motivi.
a me servirebbe di costruire una query che mi dia un elenco dei nominativi doppi, cioè tutte le persone che hanno inserito la stessa mail, lo stesso nome e lo stesso cognome più volte per poter eliminare le registrazioni doppie e liberare i posti disponibili per l'evento.
mi sto scervelland da un po sulla query da utilizzare, ma ottengo sempre errori su qualche clausola, opure non riesco ad estrarre gli id dei doppioni.
ho provato utilizzando having con le varie clausole di group by, ma con risultati anomali...
ad esempio
mi restituisce la lista dei nomi e le relative occorrenze, però se provo ad aggiungere l'id alla lista dei campi mi da un errore sull'id che non è incluso in una funzione di aggregazione o nella clausola group by.codice:SELECT nome, COUNT(nome) AS cnome FROM myTableName GROUP BY nome HAVING (COUNT(nome) > 1)
la mia idea era quella di utilizzare delle subselect con having per verificare tutti gli id presenti nelal lista di nomi, cognomi ed email doppie però temo di essermi perso qualcosa (soprattutto perchè sono un po di anni che non lavoro su SQL e non riesco a trovare un manuale decente)
l'ambiente è un server windows con mssql server (non so dirvi che edizione, ma è abbastnaza recente visto che il tutto è in piedi da 3 o 4 anni al massimo).
sapete indirizzarmi verso la soluzione a questo problemone?
grazie
l

Rispondi quotando