Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    ['spatriati e non a me] Costo della vita in Svizzera

    E con questo thread vinco il premio di thread originale di tutto il 2011.

    Potreste ragguagliarmi sul costo della vita in Sguizzera, per la precisione Ginevra ?
    Dettagli e cifre inoltre su tutto ciò che è pressione fiscale e versamenti previdenziali/assicurativi non guasterebbero. Ho letto per ora ad esempio che il cantone di GInevra è quello con la pressione fiscale più alta e che in Svizzera la sanità è "all'americana".

    Ho un qualcosa in ballo e vorrei essere preparato a valutare una eventuale proposta economica.

    'azie.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6
    beato te che hai qualcosa in ballo a Ginevra, non so dettagliatamente tutto ma si, il costo della vita è molto alto, c'è un mio amico che vive lì, guadagna 2500 € e non sono tanti, se considerando che un operaio in svizzera, cantone italiano, prende sui 2000€ ma sono come 1000€ da noi, è la paga base, e che il cantone italiano non è caro, secondo me devi mettere in bilancio almeno sui 3000€ al mese di stipendio.

    la cosa migliore sarebbe fare il frontaliere, io ci sto provando da diversi anni ma è molto difficile, devi conoscere qualcuno che ti presenti e devi masticare almeno il tedesco, che io non mastico per nulla, a quanto pare tutti tranne gli sfizzeri non riconoscono l'inglese come lingua internazionale, per loro è ancora il tedesco.

  3. #3
    Originariamente inviato da scarmar80
    a quanto pare tutti tranne gli sfizzeri non riconoscono l'inglese come lingua internazionale, per loro è ancora il tedesco.
    Per esperienza personale (limitata alla sola ricerca di lavoro) posso dirti che anche in Germania cercano chi parli il tedesco.
    Il discorso cambia per posizioni in grosse multinazionali, ad esempio nei loro competence center. In quel caso secondo me hai più probabilità di trovare un ambiente molto eterogeneo dal punto di vista della lingua e della provenienza. Se però devi interfacciarti molto con l'utente, la lingua del posto è ovviamente un requisito.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6
    Originariamente inviato da Darksky
    Se però devi interfacciarti molto con l'utente, la lingua del posto è ovviamente un requisito.
    è un requisito in ambienti molto tradizionali, se vai in olanda non tutti parlano l'olandese o in svezia o in cina, dovrebbero un pò aprirsi, cercavo lavori nel b2b e lì se non parli tedesco, puoi parlare benissimo l'inglese, non vedo il problema... fermo restando che chi sa la lingua del luogo inevitabilmente ha opportunità in più, ma mi sono visto molte volte in svizzera chiedere il tedesco o no job! io il tedesco non ho intenzione di impararlo perchè non mi piace e secondo me è una lingua fine a se stessa, imparerei piuttosto lo spagnolo...

  5. #5

  6. #6
    so che in svizzera le aziende hanno agevolazioni statali se assumono un disoccupato.di più non so
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    A ginevra scordati di trovare un appartamento in affitto. Se lo trovi ti costa uno stipendio. Pendolare non è facile (i mezzi costano parecchio).

    Sia per affitti che per assicurazioni guarda su comparis.ch, ti fanno i vari calcoli in base alle tue richieste.

    Per quanto riguarda il costo della vita io sono in svizzera da 6 anni e faccio fatica a leggere i prezzi della carne, abbastanza improponibili (la compro sempre scontata al 50% quando è vicino alla scadenza ), per il resto conta un po' meno del doppio rispetto all'italia.

    Pressione fiscale non è male, ma non so come siano messi a ginevra.

  8. #8
    Azz dimenticavo, non è più Ginevra ma est sfizzera. Aggiungo che in questi mesi di ricerche mi sono fatto una idea chiara di tutto quanto è pressione fiscale, prvidenza, etc etc. Mi manca solo la percezione del costo della vita. A naso mi pare che 5000 euro netti al mesi lì siano i nostri 3000-3500 netti....nostri intendo Milano.

    La previdenza nel 2° pilone è riscattabile ?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Non c'ho mai capito una mazza dei pilastri. Quella del terzo è deducibile dalle tasse, il secondo non mi ricordo.

    Est sbizzera, bei posti

  10. #10
    pilone
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.