Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Legge bersani (?) e abbonamenti tel

    Ciao ragazzi,
    un pò di tempo fa era stato messo un link in una discussione nel forum in cui si diceva che con una legge (mi pare fosse la legge bersani) le compagnie telefoniche non potevano obbligare il cliente a concludere il periodo di sottoscrizione di abbonamento;
    credo addirittura senza pagare alcuna mora...

    Lo ricordate, oppure ricordate la legge?

    Grazie..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Per quanto ne so non si paga più la penale per recesso anticipato, però le compagnie sono furbe ed hanno inventato il contributo di disattivazione, che ora si paga anche dopo il periodo minimo

    http://www.fastweb.it/offerte/trasparenza-e-privacy/

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Mi aggancio alla discussione per un argomento simile (telefonia e decreto bersani).
    In caso di cambio gestore con sim prepagata è previsto adesso il mantenimento del credito ?
    E sopratutto, funziona ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da lnessuno
    Per quanto ne so non si paga più la penale per recesso anticipato, però le compagnie sono furbe ed hanno inventato il contributo di disattivazione, che ora si paga anche dopo il periodo minimo

    http://www.fastweb.it/offerte/trasparenza-e-privacy/
    Ecco appunto... mi hanno chiesto 59 per disattivare la linea allora è tutto legale... CIoè non ho parole... gira e rigira si riescono sempre a riprendere i soldi

  5. #5
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Ecco appunto... mi hanno chiesto 59 per disattivare la linea allora è tutto legale... CIoè non ho parole... gira e rigira si riescono sempre a riprendere i soldi
    Si ma soprattutto quando si stipulano contratti bisogna sempre stare attenti che non vengano dati apparati tipo: modem, cellulari ecc. perchè poi la disdetta ti costa pechè devi pagare il comodato d'uso fino alla fine.

    Il decreto Bersani erala miglior legge degli ultimi 30 anni, purtroppo poi è andato tutto a ramengo.

    quasi sempre il cittadino è in balìa di Telecom, Sky, Teletu, Wind, Vodafone con le loro clausole vessatorie, proprio per questo una legge che regoli questi mercati tutelando i consumatori sarebbe una legge molto molto urgente.

    Esiste l' AGCOM ma è un ente effimero per il privato cittadino che è sempre obbligato a rivolgersi alle associazioni dei consumatori, che fanno quello che possono.

    Ora devo scappare, quando torno vi racconto la mia vicenda con Telecom, che ha dell'incredibile.
    I'll see you on the dark side of the moon

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da axsw
    Il decreto Bersani erala miglior legge degli ultimi 30 anni, purtroppo poi è andato tutto a ramengo.
    Nelle migliori intenzioni era una figata, ma per come è stata fatta nella realtà, almeno sul campo degli operatori telefonici, è un'inculata pazzesca...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da axsw
    Si ma soprattutto quando si stipulano contratti bisogna sempre stare attenti che non vengano dati apparati tipo: modem, cellulari ecc. perchè poi la disdetta ti costa pechè devi pagare il comodato d'uso fino alla fine.
    Cioè se io non chiedo il comodato d'uso per nessun tipo di apparecchio (nel mio caso router) non mi potrebbero chiedere neanche quei 59€?

  8. #8
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Cioè se io non chiedo il comodato d'uso per nessun tipo di apparecchio (nel mio caso router) non mi potrebbero chiedere neanche quei 59€?
    No, in questo la legge Bersani funziona ancora.

    Solo che gli operatori telefonici hanno contratti e offerte che includono gli apparati, di conseguenza mediamente per contratto ti vincolano per 2 anni.

    Sai il nostro splendido governo è impegnato nel 1000 proroghe che prevede tra le altre schifezze l'annullamento delle multe per divieto di affissione sui muri di Spot elettorali.

    Comunque pazzo, questo è un argomento che a me provoca l'esaurimento nervoso, chissà la class-action dove si è persa.
    I'll see you on the dark side of the moon

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da axsw
    No, in questo la legge Bersani funziona ancora.

    Solo che gli operatori telefonici hanno contratti e offerte che includono gli apparati, di conseguenza mediamente per contratto ti vincolano per 2 anni.

    Sai il nostro splendido governo è impegnato nel 1000 proroghe che prevede tra le altre schifezze l'annullamento delle multe per divieto di affissione sui muri di Spot elettorali.

    Comunque pazzo, questo è un argomento che a me provoca l'esaurimento nervoso, chissà la class-action dove si è persa.
    la class action si è persa con la sua approvazione da parte del governo Berlusconi. In pratica la class action si può fare, ma chi la propone non può chiedere risarcimenti in denaro. Insomma, Silvione ne ha studiata un'altra per metterlo in culo ai cittadini e fare gli interessi delle grandi aziende.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  10. #10
    Originariamente inviato da Nkosi
    la class action si è persa con la sua approvazione da parte del governo Berlusconi. In pratica la class action si può fare, ma chi la propone non può chiedere risarcimenti in denaro. Insomma, Silvione ne ha studiata un'altra per metterlo in culo ai cittadini e fare gli interessi delle grandi aziende.
    Si hai ragione ora ricordo che ra venuta fuori una schifezza.

    Silvione che speriamo tutti se ne vada al + presto, il problema che questo evento deve essere scatenato da un opposizione, che per ora latita.
    I'll see you on the dark side of the moon

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.