Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    [statistica] intervallo di confidenza

    Ciao,

    chi è così buono da spiegarmi cos'è/come si calcola l'intervallo di confidenza ...magari sfruttando questo esempio ?

    La misura dell'alluminio nel siero di 100 pazienti sottoposti a dialisi ha fornito un valore medio di 31,1 ug/l con una deviazione standard di 1,6 ug/l. Costruire un intervallo di confidenza al 95% per la media. Un metodo di riferimento ha dato un valore di concentrazione di alluminio nello stesso campione pari a 29,5 ug/l. I due valori sono differenti ad un livello di significatività alfa=5% ?

    Grazie!

  2. #2

    Re: [statistica] intervallo di confidenza

    L'intervallo è dalle 10e30 alle 10e40, se hai culo di parlare con la biondina della classe vicina è detto "di confidenza", se hai puntato 5 euro sul bayern è di "convenienza" ma se invece litighi con il bullo di turno è di "sconvenienza".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    Re: Re: [statistica] intervallo di confidenza

    Originariamente inviato da SuperMariano81
    L'intervallo è dalle 10e30 alle 10e40, se hai culo di parlare con la biondina della classe vicina è detto "di confidenza", se hai puntato 5 euro sul bayern è di "convenienza" ma se invece litighi con il bullo di turno è di "sconvenienza".


  4. #4
    L'intervallo di confidenza è davvero una formuletta idiota da dover applicare, che però da scrivere su un forum senza i simboli giusti è un pò complessa.

    Praticamente l'intervallo di confidenza ti dice che la probabilità che la media sia contenuta in un determinato intervallo è pari ad 1-alfa.

    Tu hai un livello di confidenza di 0.95 ovvero 1-0.05 che è un livello di confidenza "medio" ovvero ne troppo basso ne troppo alto.

    Per calcolarti l'intervallo usi uno stimatore della media, ovvero la media campionaria. Supponendo che la distribuzione della variabile di partenza sia una distribuzione arbitraria (ovvero non standard) allora la media campionaria standardizzata avrà media normale standard.

    A questo punto dici che la probabilità che la media campionaria standardizzata sia compreso tra i quantili di indice alfa/2 ed 1-alfa/2 è pari a 1-alfa. Da qui con qualche semplice conticino riesci a mettere in evidenza la media, ovvero dire che la media è compreso tra un certo valore ed un altro, con probabilità 1-alfa, e quello è l'intervallo di confidenza.

    Ovviamente cosi a parole sembra tutto molto confuso, se confronti quello che ti ho detto con la formula dell'intervallo di confidenza che trovi su un qualsiasi libro di statistica ti sarà tutto più chiaro.

    Alla peggio questo è la dispensa del mio professore riguardo proprio a questo argomento:
    http://www.dm.uniba.it/~basile/pagin...p_8_09_pdf.rar

    Vai li e cerchi la formuletta (che tra le mie spiegazioni e quel che c'è scritto sulle dispense non può non risultati chiara).
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    veder rispondere neptune ad un topic di matematica non ha prezzo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    veder rispondere neptune ad un topic di matematica non ha prezzo
    Però tutto il discorso di neptune mantiene una sfumatura psicologica-caratteriale che lo rende unico nel suo genere.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  7. #7
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    veder rispondere neptune ad un topic di matematica non ha prezzo
    Ho passato con 25 l'esame di calcolo e statistica tipo 3 giorni fa

    Però forse da spiegare cosi a voce, senza la possibilità di scrivere formule sembra tutto troppo confuso, ma almeno ci ho provato.

    E' che penso a tutte le bestemmie che ho tirato io per prepararmi a questo esame qundo qualcosa era poco chiaro.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    leggo la dispensa

    grazie!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003

    Re: [statistica] intervallo di confidenza

    Originariamente inviato da ettore8
    Ciao,

    chi è così buono da spiegarmi cos'è/come si calcola l'intervallo di confidenza ...magari sfruttando questo esempio ?

    La misura dell'alluminio nel siero di 100 pazienti sottoposti a dialisi ha fornito un valore medio di 31,1 ug/l con una deviazione standard di 1,6 ug/l. Costruire un intervallo di confidenza al 95% per la media. Un metodo di riferimento ha dato un valore di concentrazione di alluminio nello stesso campione pari a 29,5 ug/l. I due valori sono differenti ad un livello di significatività alfa=5% ?

    Grazie!
    Immagino che la distrubuzione sia gaussiana.
    Se è cosi per avere il 95% di confidenza basta moltiplicare la dev std di un fattore 2.
    Quindi l'intervallo è media-2devstd<media<media+2devstd

    Per il 67% basta moltiplicare per 1.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334

    Re: Re: [statistica] intervallo di confidenza

    Originariamente inviato da tia86
    Immagino che la distrubuzione sia gaussiana.
    Se è cosi per avere il 95% di confidenza basta moltiplicare la dev std di un fattore 2.
    Quindi l'intervallo è media-2devstd<media<media+2devstd

    Per il 67% basta moltiplicare per 1.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.