Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Metodo migliore per le installazioni in Linux

Salve a tutti, ho un problema con linux.
    Il problema è estremamente generale: come faccio per installare qualcosa in modo semplice? cioè ora per esempio (ma il problema è lo stesso da un po') voglio installare istanbul per registrare il desktop. sul mio portatile (ho ubuntu) è presente nel gestore sw è quindi è semplicissimo, sul pc della facoltà (su cui devo lavorare) c'è CentOS (diciamo RedHat). mi sono scaricato l'rpm lo lancio è mi da errore perchè manca una cosa. ok installo quella cosa, rilancio ERRORE... manca un'altra cosa (libreria, programma o qualunque altra cosa).
    sto sbagliando qlcsa oppure per installare roba su linux bisogna impazzirci?

grazie

Re: Metodo migliore per le installazioni in Linux

Originariamente inviato da darkmen
    Salve a tutti, ho un problema con linux.
    Il problema è estremamente generale: come faccio per installare qualcosa in modo semplice? cioè ora per esempio (ma il problema è lo stesso da un po') voglio installare istanbul per registrare il desktop. sul mio portatile (ho ubuntu) è presente nel gestore sw è quindi è semplicissimo, sul pc della facoltà (su cui devo lavorare) c'è CentOS (diciamo RedHat). mi sono scaricato l'rpm lo lancio è mi da errore perchè manca una cosa. ok installo quella cosa, rilancio ERRORE... manca un'altra cosa (libreria, programma o qualunque altra cosa).
    sto sbagliando qlcsa oppure per installare roba su linux bisogna impazzirci?

grazie
    non puoi usare il gestore pacchetti sul pc della facoltà? In questo caso non penso proprio che tu possa installare applicazioni in genere. Se specificassi il tipo di ERRORE sarebbe meglio, almeno si capisce dove sta il problema
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it
    scusa non è il gestore sw che non posso usare ma l'utility "Add/Remove software" che si trova in application. quello che intendo è se utilizzo quello tutto semplice perchè le dipendenze le risolve da solo. se il programma di cui hai bisogno non è presente in add sw allora le dipendenze te le devi risolvere da solo ed è snervante.
    l'errore è di tipo:
    error: failed dependancies mplayer is needed by ......

La mia domanda è: esiste un modo per dirgli risolvitele da solo le dipendenze? nn so se sono stato chiaro: nn è che nn so come fare a finire l'installazione ora, xkè ci xderò un po di tempo mi installerò tutte le dipendenze e ok, ma è davvero questo l'unico modo?

grazie

L'unico modo per fargli risolvere le dipendenze automaticamente è usare il gestore dei pacchetti. Se sei su centos puoi usare quell'Add/Remove software oppure da terminale usi yum. Se non puoi utilizzare il gestore dei pacchetti allora non hai i permessi di root e quindi la macchina è stata imposta per non permettere l'installazione di software a persone che non siano gli amministratori dei laboratori.

Utente di HTML.it
    sono root e riesco ad accedere al comando yum solo ke se do
    yum install istanbul
    mi dice che non trova nessun package

ricapitolando in add sw nn c'è quello che serve in yum mi dice che nn trova il packege. esiste un modo per dargli il comando yum dicendogli qui trovi il repository con tutte le dipendenze?

Ho capito quindi il problema è sapere come si aggiunge un repository a yum. Lo puoi aggiungere anche dalla gui ma non chiedermi come perchè non uso redhat/centos/fedora.

Riguardo yum in genere chi gestisce il repository dà un pacchetto rpm che una volta installato fa il setup del repository.

In caso contrario puoi farlo sempre a mano aggiungendo un file in /etc/yum.repos.d

nel file mio-repository metti

codice:
    [mio-repository]
    name=blah blah il mio repository
    baseurl=http://www.pippo.com/pluto/repository
    enabled=1
    gpgcheck=1
    gpgkey=http://www.pippo.com/pluto/RPM-GPG-KEY.txt

Utente di HTML.it
    grazie 6 stato molto utile

Permessi di invio