Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Chicche dal Mille proroghe, regalo alle banche sulle tasche dei clienti

    Premessa: da molti anni l'anatocismo su base trimestrale (cioè gli interessi passivi calcolati sugli interessi passivi), antica pratica bancaria, è stato ritenuto illegittimo dalla giurisprudenza.
    Sono seguite migliaia di cause nelle quali i clienti hanno ottenuto i dovuti rimborsi calcolando l'anatocismo su base annuale.

    A dicembre le SS.UU. della Cassazione hanno stabilito che l'anatocismo è illegale su qualsiasi base temporale, anche annuale. Di consenguenza ai clienti spettano rimborsi ancora più cospicui.

    Ebbene nel milleproroghe una norma nascosta dice che il termine di prescrizione per far valere i propri diritti inizia a decorrere non dalla chisura del conto (come oggi), ma dalla singola annotazione in conto corrente.

    Significa che se la banca mi ha iscritto a passivo per anatoscimo una somma nel marzo 2005 io posso fare causa entro il 2015, non entro i dieci anni dalla chiusura del conto.

    Il che significa di fatto che non posso fare causa, pena la chiusura del mio conto e l'impossibilità di trovarne un altro a condizioni diverse perchè tutte le banche fanno cartello.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Avevo letto regalo alle bande...

    Ma non mi sbagliavo do molto...
    Ciao!

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    Ha chiesto di nuovo la fiducia, ora sono 40 volte.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    gli interessi sugli interessi
    I got the remedy

  5. #5
    bhe', paghiamo le tasse sulle tasse, o addirittura su beni gia' tassati, che c'e' di strano?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    esempio?
    non mi viene in mente niente di pratico.
    I got the remedy

  7. #7

    Re: Chicche dal Mille proroghe, regalo alle banche sulle tasche dei clienti

    Originariamente inviato da agiaco
    Premessa: da molti anni l'anatocismo su base trimestrale (cioè gli interessi passivi calcolati sugli interessi passivi), antica pratica bancaria, è stato ritenuto illegittimo dalla giurisprudenza.
    Sono seguite migliaia di cause nelle quali i clienti hanno ottenuto i dovuti rimborsi calcolando l'anatocismo su base annuale.

    A dicembre le SS.UU. della Cassazione hanno stabilito che l'anatocismo è illegale su qualsiasi base temporale, anche annuale. Di consenguenza ai clienti spettano rimborsi ancora più cospicui.

    Ebbene nel milleproroghe una norma nascosta dice che il termine di prescrizione per far valere i propri diritti inizia a decorrere non dalla chisura del conto (come oggi), ma dalla singola annotazione in conto corrente.

    Significa che se la banca mi ha iscritto a passivo per anatoscimo una somma nel marzo 2005 io posso fare causa entro il 2015, non entro i dieci anni dalla chiusura del conto.

    Il che significa di fatto che non posso fare causa, pena la chiusura del mio conto e l'impossibilità di trovarne un altro a condizioni diverse perchè tutte le banche fanno cartello.
    Un paio di domande:

    1. Se la cassazione ha deciso per il no all'anatocismo su nessuna base temporale, questo significa che se io ho un debito di 100 sul conto e mi vengono addebitati gli interessi, l'anno successivo non devo pagare gli interessi sul debito complessivo, es 110 ma sempre solo sui 100 euro?
    2. Questa norma vale solo per i consumatori o per tutti, anche le imprese?
    3. Se io faccio causa alla mia banca per anatocismo, è automatico che il conto venga chiuso?
    4. Condizioni diverse, cartello? Se chiudi un conto un altro diverso lo trovi di sicuro. Esperienza personale.
    Ciao!

  8. #8
    direi che la chicca principale resta questa:
    http://www.giornalettismo.com/archiv...ncro-di-nuovo/

  9. #9
    Originariamente inviato da albgen
    esempio?
    non mi viene in mente niente di pratico.
    un'esempio veloce?
    bollo, sull'auto su cui tu hai gia' pagato piu' di una tassa comprandola (iva, passaggio di proprieta', imposte di registro, ecc.ecc.).
    un'altro?
    il canone, su un bene su cui hai gia' pagato l'iva, e la raee (inclusa nel prezzo).

    senza contare gli alimenti, mica puoi scaricarli, quello che spendi per mangiare ti viene tassato sulla dichiarazione dei redditi, e sul cibo tu paghi delle tasse (iva per dirne una).

    ne vuoi altri di esempi?

    qualsiasi cosa tu compri in italia, e' sicuro che alla fine dell'anno fiscale tu ci paghi tasse sulle tasse.

  10. #10
    e comunque:

    Inoltre è stata modificata la norma sull'anatocismo, la cosiddetta salva-banche, che tiene fermo il principio che "la prescrizione relativa ai diritti nascenti dall'annotazione in conto inizia a decorrere dal giorno dell'annotazione stessa" e prevede che "in ogni caso non si fa luogo alla restituzione degli importi già pagati".
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.