Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    12

    Errori di compilazione c

    Salve a tutti!
    Sono alle prese con un esercizio di programmazione c preso dal libro che sto leggendo ("C corso completo di programmazione", di Paul e Harvey Deitel, della Apogeo) che dice:

    "Sviluppate un programma C, che determini se il cliente di un grande magazzino abbia superato il limite di credito sul suo conto. Per ogni cliente saranno disponibili i seguenti dati:

    - Il numero di conto
    - Il saldo all'inizio del mese
    - Il totale di tutti gli articoli che il cliente ha messo in conto durante il mese corrente
    - Il totale di tutti i crediti applicati al conto di questo cliente durante il mese corrente
    - Il limite di credito concesso

    Il Programma dovrà prendere in input tutti questi dati, calcolare il nuovo saldo (= saldo iniziale + articoli messi in conto - crediti) e determinare se il suo nuovo saldo superi il limite di credito del cliente. Per quei clienti che avranno superato il limite di credito, il programma dovrà visualizzare il loro numero di conto, il limite di credito, il nuovo saldo e il messaggio "Credit limit exceeded".
    "

    Io ho svolto l'esercizio in questo modo:

    codice:
    #include<studio.h>
    int main(void){
    
    	int account;
    	float saldoIniziale;
    	float charges;
    	float credits;
    	float creditLimit;
    	float newCredit;
    
    	printf("Enter account number (-1 to end): ");
    	scanf("%d," &account);
    
    	if(account != -1){
    		printf("Enter beginning balance: ");
    		scanf("%.2f", &saldoIniziale);
    		printf("Enter total charges: ");
    		scanf("%.2f", &charges);
    		printf("Enter total credits: ");
    		scanf("%.2f", &credits);
    		printf("Enter account limit: ");
    		scanf("%.2f", &creditLimit);
                    newCredit= (float) saldoIniziale + charges - credits;
    		
    		if(newCredit > creditLimit){
    		printf("Account: %d", account);
    		printf("Credit limit: %.2f", creditLimit);
    		printf("Balance: %.2f", newCredit);
    		printf("Credit Limit Exceeded");
            }
    	}
    
    	return 0;
    }
    e il compilatore mi da u seguenti errori:

    codice:
    Wedit output window build: Sun Feb 27 14:24:31 2011
    cpp: "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c":1 Could not find include file <studio.h>
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 10  missing prototype for printf
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 10  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 11  missing prototype for scanf
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 11  Missing prototype for 'scanf'
    Error "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 11  operands of & have illegal types 'pointer to char' and 'int'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 14  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 15  Missing prototype for 'scanf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 16  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 17  Missing prototype for 'scanf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 18  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 19  Missing prototype for 'scanf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 20  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 21  Missing prototype for 'scanf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 25  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 26  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 27  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 28  Missing prototype for 'printf'
    Warning "c:\lcc\projects\programma 3.18 (p83)\3.18.c": 3  possible usage of account before definition
    Compilation + link time:0.1 sec, Return code: 1
    Qualcuno mi aiuta? XD
    Sono alle prime armi quindi mi scuso se avrò fatto anche errori banali.

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    43
    ci sono errori di sintassi
    codice:
    #include <studio.h> // errore
    codice:
    #include<stdio.h>
    codice:
    scanf("%d,"&account //la virgola va messa dopole virgolette

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    12
    Grazie, non ci sono più errori di sinstassi.
    Non mi ero mai accorto che fosse "stdio" e non "studio" XD.
    Solo che se adesso se eseguo il programma mi dice (nell'applicazione da console), "return code -1", poi mi da il tempo di esecuzione e mi dice di premere un tasto qualsiasi.
    Io lo faccio e l'applicazione si chiude...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    12
    ok...tutto a posto o risolto.
    Grazie ancora!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.