Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867

    C'è qualche elettricista nel forum?

    ho un problema:
    Una decina di anni fa avevo una scatola di derivazione vicino al letto, con dentro una presa e un deviatore delle luci. Per problemi vari di ingombro dei mobili avevo tolto la presa e lasciato solo il deviatore.
    Ieri ho riaperto la scatola per rimontare la presa. Ho trovato dentro un neutro e una terra liberi, la fase mancava (quindi immagino che all'epoca la fase per la presa fosse prelevata dal deviatore).

    Ho montato la presa prendendo quindi terra e neutro che già c'erano e la fase dal deviatore.

    Ora, funziona tutto (luci, presa, resto della casa..). Il problema è che poche ore dopo aver fatto sto lavoro la lampada a risparmio energetico della stanza è bruciata (proprio plastica bruciacchiata); e ora quando accendo il bollitore per il the (2KW) le luci si abbassano in modo quasi impercettibile.

    Come è possibile?

    (Ho testato il differenziale e funziona)
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    aspetti che io venga carbonizzato da un guasto da me causato?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  4. #4
    In generale non metterei una fase delle luci in una presa, ma questo dipende da come è fatto l'impianto.

    Come hai individuato neutro e terra?
    Vabbè la terra lo immagino.
    Ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    la terra ha un colore abbastanza evidente.
    il neutro l'ho provato col cercafase e non essendo la fase deve essere il neutro

    se avessi sbagliato qualche filo salterebbe tutto quanto no? invece funziona tutto

    ah, per quanto riguarda la fase delle luci nella presa, io non ho due impianti separati per prese e luci, è tutto assieme. è un impianto abbastanza vecchio.
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  6. #6
    la terra è il filo giallo-verde
    mentre il neutro di solito è azzurro

    sicuro di non aver invertito questi due fili?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Unisci il verde ed il celeste, avendo cura di passarlo sotto il rosso.

    Davide
    Povere ostrichette

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    Originariamente inviato da Goo21
    la terra è il filo giallo-verde
    mentre il neutro di solito è azzurro

    sicuro di non aver invertito questi due fili?
    si, sono sicuro.. non farei un lavoro del genere se non sapessi almeno distinguere quali sono i fili con cui sto lavorando, non sono pazzo
    e poi scambiare neutro e terra farebbe saltare il differenziale appena collego un carico alla presa, no?
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    la terra dovrebbe essere il giallo verde. la prima cosa che ogni buon elettricista fa prima di mettere mani su un impianto è cercare la fase in OGNI filo.
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Originariamente inviato da iBat
    e poi scambiare neutro e terra farebbe saltare il differenziale appena collego un carico alla presa, no?
    teoricamemte...

    cmq prova a postare una foto del lavoro
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.