Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Ubuntu 10 e monitor di sistema

    Ciao, una cosa che ho notato da tempo e che mi dà piuttosto fastidio è che il monitor di sistema non mostra di default la ram utilizzata dai processi.

    Ogni volta mi tocca andare sul menu modifica -> preferenze e spuntare la voce "memoria", per poter vedere ad esempio quanta ram si sta mangiando firefox.

    Siccome la cosa capita frequentemente è piuttosto tedioso farlo ogni volta.

    Son sicuro che appena installato il S.O. questo era il comportamento di default.

    Qualche suggerimento?

    Grazie

  2. #2
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    Puoi vederlo anche da terminale, dai il comando top e vedi tutto.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Grazie, senza il tuo intervento non sarei mai riuscito a risolvere questo problema...

    Ok, scusa il sarcasmo, ma non mi interessano gli altri modi per farlo (che per altro già conosco), ho chiesto semplicemente se è capitato anche a qualcun altro e se c'è una soluzione.

    Al momento pur conoscendo il comando top, trovo più comodo cliccare sull'indicatore del monitor di sistema che ho sulla taskbar piuttosto che aprire un terminale e digitare il comando top.

    Senza rancore eh... ciao

  4. #4
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    ho provato con la mia 10.10 e da solo memoria, processore, rete, swap, ma non vedo la ram.
    Immagini allegate Immagini allegate

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Si, nell'indicatore non la da, però se tu ci clicchi ti si apre il monitor, e nel monitor dovresti vedere le colonne spuntate.

    Se spunti da "modifica" -> "preferenze" la voce "memoria", nell'elenco dei processi vedrai anche la colonna memoria che riporta appunto la ram presa dal processo.

    Comunque la questione è semplicemente che non "ricorda" le scelte fatte, e cosi ogni volta devo rientrare e rispuntare la voce.

    Ciao

  6. #6
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    Ok, di regola non lo uso, perché le prove del consumo di tutto le faccio una volta per tutte, così so quanto mi consumano le varie applicazioni.



    ciao

  7. #7
    Utente bannato L'avatar di giasonetux
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    126
    dici questa ?








    ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Se vuoi prova htop da console

    sudo apt-get install htop

    per farlo partire: sudo htop

    da un sacco di informazioni, anche se parte solo da "console".
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.