Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534

    Ma le classifiche web...

    Volevo provare a capire meglio la questione delle classifiche...

    Oggi leggo di un sito locale di repubblica che cita una classifica di Google Adplanner... poi vedo che ci sono siti webinformazione che danno una loro valutazione seppur ammettono sia da verificare (html.it ad es. lo dà 41° in Italia con 190mila Visitatori Giornalieri e 489mila pagine viste giornaliere)

    Poi vedo che c'è chi mette online le "proprie" statistiche (nel senso che non citano la fonte, quindi forse è il loro stesso hoster?)
    tipo queste:

    Total Hits 3897584
    Total Files 2908392
    Total Pages 879392
    Total Visits 58893
    Total KBytes 243569426
    Total Unique Sites 50457
    Total Unique URLs 22987
    Total Unique Referrers 5895
    Total Unique Usernames 1
    Total Unique User Agents 7443

    Ma quali sono i numeri "importanti"? E c'è una oggettività o no?
    Ecco, se qualcuno mi dà una mano vorrei capire un po' questa questione di cosa sono e cosa significano numeri e "classifiche". O almeno provarci...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    qui
    I got the remedy

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    dgtfm albgen...

    explaining would be so much better... would you mind trying or would it bother you? (chiedo scusa per gli erori )

    anche perchè il discorso non mi pare così semplice e lineare da dover capire i significati di parole e poi semplicemente associare i numeri

    se poi c'è una lettura semplice ed univoca delle statistiche, o se queste sono tutte oggettive ed ugualmente affidabili (io non so neanche quante e se ce ne siano di diverse) allora basta dirlo e così lo so anche io

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Intanto devi capire cosa significano quei numeri.

    Esempio:Total Hits 3897584 = Numeri di richieste al server. Ovvero quante richieste vengono inviate da un browser. Banalmente, se una pagina è fatta solo di html(senza immagini/css o altro) allora quando il browser dell'utente chiede la pagina il Total Hits aumenta di 1.
    Se una pagina contiene all'interno un'immagine oltre al normale html, l'utente chiede la pagina ma in realtà vengono fatte 2 richieste al server, una per il codice html e una per l'imagine quindi il Total Hits aumenta di 2!!!
    Come puoi ben capire, questo dato è abbastanza inutile o quasi. Può servire solo da un punto di vista tecnico per capire quante richieste può soddisfare/ ha soddisfatto il server in un certo periodo...

    Altro dato tecnico:
    Total Unique User Agents = Tutti i tipi di browser che hanno visitato il tuo sito o una certa pagina. Anche questo può servire solo per rispondere a domande tecniche.

    le altre te le lascio a te
    I got the remedy

  5. #5
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Grazie Albgen, già mi hai aperto un orizzonte con il primo dato...

    Ma per avere un quadro sul numero di visitatori ci saranno almeno delle relazioni per desumerlo...
    che so se c'è molta differenza tra le hits e i file scaricati nell'arco di x giorni allora significa che ho un buon numero di visitatori abituali che si aggiornano spesso...

    Ora senza entrare nel tennico, , il fatto per me sarebbe capire, quali sono i valori reali del numero di visitatori giornalieri di un sito, magari da quell'esempio di statistiche che ho postato
    o anche se ci sono siti che raccolgono queste informazioni, visto che Repubblica si rifà ad un analizzatore come quello di google
    e che io ho trovato quasi fortuitamente questo webinformazione che snocciola dati...

    insomma mi pare un settore importante e poco conosciuto questo delle statistiche

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.